I wurstel sono precotti? Ecco la risposta dell’esperto

I wurstel sono alimenti stuzzicanti che si utilizzano solitamente nello street food. Arricchiscono gli hot dog, i corn dog e le tartine per gli aperitivi. Ma i wurstel sono precotti? Ecco la risposta dell’esperto.

I wurstel

Il würstel è un insaccato che viene preparato con una miscela di carne e grasso suino e di carne bovina insieme a del sale e a delle spezie. Il tutto viene tritato fino a ottenere una grana molto fine con un alto contenuto di acqua. Esistono molte varietà di wurstel che variano per le dimensioni, per il colore, per la grana e per il sapore.

Nell’alimentazione i wurstel vengono spesso serviti abbinati a salse e verdure, possono essere conditi con ketchup, maionese e senape, possono essere abbinati a patate e crauti e si sposano con il pane. Ma è vero che i wurstel sono precotti?

I wurstel sono precotti?

I wurstel sono precotti? Ecco la risposta dell’esperto: sì, il würstel è un insaccato cotto. Per quando riguarda il processo produttivo che dà vita ai wurstel, l’ultima fase prevede la cottura seguita dall’eventuale affumicamento del prodotto. I wurstel sono dunque alimenti precotti che vengono successivamente raffreddati, puliti e confezionati per la vendita al dettaglio ai consumatori.

Il processo di produzione dei wurstel prevede anche la pastorizzazione, un riscaldamento di 15 minuti sopra i 70 °C , fondamentale per neutralizzare i germi che si trovano sulla superficie dei wurstel dalle fasi di pelatura e confezionamento. Gli impasti di carne che vengono utilizzati per la realizzazione dei würstel sono molto esposti allo sviluppo di colonie di batteri, soprattutto se le condizioni di cottura non sono state adeguate alla neutralizzazione della carica microbica.

Come mangiare i wurstel

Come mangiare i wurstel? Alcune varietà di questi alimenti si mangiano crude e fredde e possono essere tagliate e impilate nel mezzo di spiedini insieme a verdure, sottaceti e pezzetti di formaggio. I wurstel crudi si possono anche utilizzare tagliati a rondelle nelle insalate fredde di pasta o di riso estive. Altre varietà di wurstel vanno consumate calde previa bollitura in un pentolino d’acqua. In alternativa è possibile scaldare i wurstel nel forno a microonde.

Un altro modo di preparare i wurstel è quello di grigliarli o di cuocerli in padella. In questo caso gli alimenti si possono tagliare a rondelle ed essere rosolati o saltati in padella insieme alle patate novelle, preventivamente bollite e tagliate. Alla rosolatura in padella si possono aggiungere l’aglio e il rosmarino. Il classico però resta sempre il gustoso hot dog, il tipico panino lungo servito ben caldo al cui interno è inserito un goloso wurstel condito con della maionese, della senape, del ketchup e delle cipolle tagliate a tocchetti.