Attenzione a mangiare troppe uova: ecco cosa può accadere

Le uova sono alimenti molto conosciuti e adoperati in cucina. Con le uova si possono preparare gustose omelette oppure dolci e torte. Con le quantità bisogna però essere  cauti. Attenzione a mangiare troppe uova: ecco cosa può accadere.

Le uova nell’alimentazione

Le uova sono alimenti nutrienti, ricchi di proteine, amminoacidi, vitamine A e B, acido folico, potassio, fosforo e ferro. In cucina si utilizzano molto: le uova sono infatti ingredienti fondamentali nella preparazioni base per i dolci e per la pasta all’uovo. Le uova si possono utilizzare anche per realizzare gustose frittate, omelette ripiene, torte salate.

Certo, come per tutti gli alimenti, il consumo di uova deve essere però ponderato con moderazione. Attenzione a mangiare troppe uova: ecco cosa può accadere.

Mangiare troppe uova

Attenzione a mangiare troppe uova: ecco cosa può accadere. Posto che non bisognerebbe mai esagerare il consumo di qualsiasi alimento, mangiare troppe uova può essere un problema in termini di apporto di colesterolo all’organismo. Le uova sono infatti ricche di colesterolo. Un uovo medio contiene infatti circa 200 mg di colesterolo. Il troppo colesterolo può incidere negativamente nel sangue conducendo al rischio di ipercolesterolemia e pericoli per le arterie e il cuore, sotto l’incidenza di infarto.

Ciò non vuol dire però che bisogna eliminare drasticamente le uova dalla dieta. L’importante è comprendere quante uova sarebbe opportuno consumare e quali siano le migliori da comprare.

Quante uova mangiare

Quante uova si possono mangiare alla settimana? Quali tipologie di uova sono le migliori per l’alimentazione? Se non si hanno particolari problemi di salute si possono consumare a settimana anche 5 o 6 uova.

Al supermercato possiamo trovare diverse tipologie di uova, piccole, medie o di grandi dimensioni. Le uova migliori da acquistare sono quelle di categoria 1 e 0, ovvero quelle provenienti da allevamento all’aperto o biologiche. In questi insediamenti le galline sono allevate all’interno di uno spazio necessario a muoversi in autonomia e vengono alimentate esclusivamente con mangime di natura biologica.

Quando mangiare le uova

Quando mangiare le uova? Qual è il momento migliore della giornata per gustare questo alimento? La risposta vi stupirà non poco: si tratta della colazione, come fanno in genere al Nord Europa. Mangiare uova a colazione fornisce le energie necessarie per affrontare con gli impegni della giornata, ci aiuta a distribuire in modo equilibrato l’apporto calorico introdotto con i pasti e aumenta il senso di sazietà.

Mangiare uova a colazione ci impedirà di consumare dannosi spuntini fuori dai pasti principali. Prima di pranzo dunque non avremo fame per cui eviteremo di consumare troppi snack. Le uova sono quindi preziose nella lotta contro il sovrappeso e aiutano chi è a dieta a mantenere la linea. Ciò è valido sempre limitandone il consumo.