Cosa succede a chi mangia patate con la buccia? Ecco la verità

Le patate sono tuberi salutari e molto energetici, che favoriscono abbondantemente il senso di sazietà nell’organismo. Ma cosa succede a chi mangia patate con la buccia? Ecco la verità.

Le patate

Le patate sono tuberi molto conosciuti e molto usati in cucina. Con le patate possiamo preparare contorni a piatti di carne, possiamo cuocerle al forno e farle arrosto, possiamo tagliarle a fiammifero e friggerle realizzando la loro gustosa versione fritta. Possiamo condire le patate con olio extravergine di oliva, sale o erbe aromatiche e possiamo persino irrorarle con le salse. Possiamo addirittura realizzare torte salate e focacce di patate.

Insomma, le patate in cucina sono molto versatili. Quando le dobbiamo utilizzare per le nostre preparazioni culinarie, siamo soliti privarle della buccia. Ma se non lo facessimo? Cosa succede a chi mangia patate con la buccia? Ecco la verità.

Mangiare patate con la buccia

Cosa succede a chi mangia patate con la buccia? Ecco la verità. Siamo abituati ad acquistare la nostra rete di patate al supermercato, riporle nella dispensa e, al momento di prepararle, prendere un coltello o un pelapatate e prelevare loro la buccia. Ma se non lo facessimo, se gustassimo la buccia, sarebbe un male? Cosa succede a chi mangia patate con la buccia? La buccia contiene la maggior parte dei principi nutritivi della patata per cui noi scartiamo la parte migliore che, gustata, ci farebbe bene.

La buccia delle patate ha un apporto di potassio equivalente a quello di ben 4 banane. La buccia di patate è poi ipocalorica e ricca di fibre. Mangiare patate con la buccia permette di appropriarsi di un considerevole apporto di fibre utili a ripulire l’intestino dalle scorie favorendo la motilità e la peristalsi.

La buccia delle patate contiene un elevato quantitativo di vitamina C. Una porzione di patate con la buccia equivale a bere una spremuta d’arancia. Mangiare patate con la buccia previene l’aumento di peso. La buccia aiuta a non assorbire i condimenti che insaporiscono le patate quando sono servite a tavola. Per capirci meglio, se lasciamo le patate con la buccia e le cuciniamo con sale o salse, verranno assorbiti solo pochi grassi e poco sodio dai condimenti e la linea sarà salva.

Come preparare le patate con la buccia

Abbiamo capito che mangiare le patate con la buccia fa bene poiché questa è la parte del tubero che contiene più principi nutrizionali. Ma come preparare le patate con la buccia per il consumo? Certamente dobbiamo lavarle bene sotto un getto di acqua fredda corrente per eliminarne le impurità. Visto che la buccia è molto esposta a contaminazioni esterne, è bene lavare le patate mettendole ammollo in una ciotola con il bicarbonato per almeno 10 minuti quindi asciugarle con un canovaccio pulito e prepararle subito per il consumo come si vuole.