Minuto di silenzio per le vittime Covid19: il comunicato della FIGC

Il calcio ripartirà omaggiando le vittime del Covid19. Una decisione doverosa ufficializzata oggi dalla FIGC con un comunicato comparso sul proprio sito ufficiale. La Federazione Italiana Giuoco Calcio ha disposto un minuto di raccoglimento per le vittime del COVID-19 da disputarsi prima dell’inizio delle prime partite in Coppa Italia, in Serie A, Serie B. Il minuto di silenzio sarà osservato anche prima delle fasi playoff e playout dei campionati di Serie C e prima della finale di Coppa Italia di Serie C. Di seguito il comunicato ufficiale della FIGC.

Minuto di silenzio per le vittime Covid19: il comunicato della FIGC

In occasione della ripresa delle competizioni calcistiche, il presidente federale Gabriele Gravina ha disposto un minuto di raccoglimento prima dell’inizio delle semifinali e della finale di Coppa Italia di Serie A, delle gare della prima giornata dei campionati organizzati dalla LNP Serie A e LNP Serie B che vedrà la partecipazione di tutte le squadre, nonché della finale di Coppa Italia di Serie C e delle gare della prima fase dei play-off e play-out di Serie C per ricordare tutte le vittime della pandemia di COVID-19.

Un atto di rispetto doveroso in seguito a quanto accaduto nel nostro paese, e che riporta il calcio alla dimensione di intrattenimento in un momento in cui c’è comunque ancora sofferenza, sia per i morti che per i casi – solo oggi scendono sotto i 30 mila – ancora positivi. Un minuto di silenzio che sarà ancora più forte perché accompagnato dal silenzio degli impianti chiusi al pubblico per evitare un nuovo diffondersi dell’epidemia.