Farina bianca o integrale? Ecco quale scegliere per stare bene

In cucina chi è abile tra i fornelli non manca di preparare pane e dolci da sé. Ma come scegliere la farina migliore per la propria salute? Meglio la farina bianca o integrale? Ecco quale scegliere per stare bene.

La farina bianca

La farina bianca si ottiene da chicchi di grano raffinati e trasformati. Il processo di raffinazione priva la farina bianca della crusca per il risultato di un basso contenuto di fibre. Mezza tazza di farina bianca contiene 1,3 grammi di fibre mentre il pane realizzato con questo ingrediente avrà un indice glicemico pari a 71. Gli alimenti ad alto indice glicemico provocano rapidi picchi di zucchero nel sangue lasciando una sensazione di fame e irritabilità dopo il pasto.

La farina bianca ha un basso contenuto vitaminico in quanto il processo di trasformazione distrugge le vitamine contenute nei chicchi. Mezza tazza di farina bianca conterrà solo 0,8 milligrammi di niacina.

La farina integrale

La farina integrale si ottiene da chicchi non sottoposti a un trattamento di raffinazione invasivo. Il suo colore è più scuro e il suo contenuto nutrizionale è diverso da quello della farina bianca. La farina integrale è ricca di fibre che, contenute nella crisma, le conferiscono il caratteristico colore bruno. Le fibre sono benefiche per la salute dell’organismo, regolano il transito intestinale, prevengono la stitichezza e la stipsi, abbassano il colesterolo nel sangue, infondono il senso di sazietà stroncando l’appetito a chi è a dieta e tenendolo lontano da pericolosi attacchi di fame fuori pasto.

Mezza tazza di farina integrale contiene 6,4 grammi di fibre e aiuta a raggiungere l’apporto di fibra alimentare richiesto giornalmente. La farina integrale ha un indice glicemico inferiore a quello della farina bianca per cui aiuta il più lento assorbimento degli zuccheri evitando i picchi glicemici nel sangue e lasciando una sensazione di soddisfazione dopo il pasto. Il pane fatto con farina integrale ha un indice glicemico pari a 51. La farina integrale è poi ricca di vitamine del gruppo B, di riboflavina e di acido folico.

Quale farina è migliore

Farina bianca o integrale? Ecco quale scegliere per stare bene. Dalle descrizioni che vi abbiamo fornito non c’è dubbio che la scelta migliore sia quella fatta nei confronti della farina integrale, certamente più ricca dal punto di vista nutrizionale e assente di un processo di lavorazione invasivo. La farina integrale è ricca di fibre e di vitamine, aiuta a tenere sotto controllo la glicemia e fa bene alla salute dell’intestino e del colon.

La farina integrale rappresenta la scelta migliore quando volete cimentarvi tra i fornelli preparando il pane da voi ma anche i dolci. Con la farina integrale si possono realizzare infatti anche torte e ciambelloni.