Il kefir fa dimagrire? Ecco come utilizzarlo al meglio

Il kefir è un alimento diventato di tendenza sulle tavole negli ultimi anni. Ma è vero che il kefir favorisce la riduzione del peso corporeo? Il kefir fa dimagrire? Ecco come utilizzarlo al meglio se avete questo scopo.

Il kefir

Il kefir si ottiene dalla fermentazione del latte vaccino, caprino o di pecora. La sua consistenza e il suo sapore sono molto simili a quello dello yogurt per cui il kefir ha riscontrato molto successo sulle tavole negli ultimi anni. Dal punto di vista nutrizionale il kefir possiede diverse proprietà interessanti come quelle antibatteriche. Il kefir rinforza infatti il sistema immunitario rendendolo maggiormente efficace nel contrastare l’attacco di virus e batteri tipici delle malattie da raffreddamento invernali.

Trovare il kefir è molto facile: basta guardare tra i banchi frigo dei supermercati oppure recarsi in un negozio di alimentari specializzato nella vendita di prodotti naturali. Ma è vero che il kefir fa dimagrire?

Il kefir fa dimagrire?

Pare che il kefir sia un nuovo alleato per la perdita di peso. Il kefir fa dimagrire? Innanzitutto vogliamo puntualizzare che, ai fini di una corretta discesa di peso, nessun alimento da solo può fare miracoli. Per perdere peso è necessario rivedere l’intero menù quotidiano, seguire un piano alimentare bilanciato all’interno di cui andranno inseriti i migliori alimenti che infondono il senso di sazietà e spezzano il persistente senso di fame di chi è a dieta. L’organismo avrà comunque bisogno di un apporto nutritivo adeguato e ricco dei maggiori nutrienti.

Posto questo possiamo confermare quanto il kefir sia un ottimo alleato di una dieta rivolta alla riduzione del peso corporeo. Il kefir favorisce la regolarità intestinale, aiuta ad eliminare le scorie e le tossine in eccesso che favoriscono il gonfiore e la ritenzione idrica per cui incidono su un punto vita allargato e sulla cellulite su cosce e glutei. Il kefir ha un alto potere saziante, contrasta gli attacchi di fame grazie alle sue proteine nobili complete di aminoacidi essenziali utili per la costruzione dei muscoli e della massa magra. Per cui possiamo dire che il kefir ha tutte le caratteristiche che lo rendono idoneo a essere inserito all’interno di un piano alimentare volto alla riduzione del peso corporeo. Ma come utilizzarlo al meglio per questo scopo?

Come usare il kefir per dimagrire

Il kefir fa dimagrire, ecco come utilizzarlo al meglio. Se siamo intenzionati a sfruttare le proprietà del kefir per dimagrire, per potenziare le sue virtù possiamo abbinarlo nello stesso pasto con cibi che contengono fibre e prebiotici, sostanze che nutrono e aumentano di numero i microrganismi benefici all’interno dell’intestino.

Ad esempio possiamo mangiare il kefir nello stesso pasto associato a una tazza di cereali integrali come avena e orzo oppure a frutti come le mele o le banane.