Atalanta, sarà turnover anche tra i portieri Gollini e Sportiello

L’Atalanta si appresta a vivere la ripresa delle attività agonistiche e del campionato con la necessità di ampliare il turnover, anche al ruolo del portiere. È quanto sembra emergere in queste ore dall’ambiente bergamasco: Gollini e Sportiello si alterneranno tra i pali per ritornare entrambi in piena forma partita approfittando delle gare ogni tre giorni che proporrà il calendario.

Gollini-Sportiello: turnover tra i pali all’Atalanta

Un calendario così fitto rappresenta un vero e proprio rebus per Gasperini. Che in ogni caso ha dimostrato ampiamente di aver trovato la quadratura anche ruotando gli uomini a disposizione nel momento in cui ha avuto una rosa lunga affidabile. L’Atalanta ha stupito tutti in Champions League qualificandosi ai quarti di finale. Ma con la competizione UEFA che si disputerà ad Agosto, adesso è il momento di scendere in campo per difendere il quarto posto in classifica e la qualificazione all’edizione dell’anno prossimo per rivivere altre emozioni come quelle di questa stagione.

E tra i pali, nonostante Gollini sia apparso in netto vantaggio rispetto a Sportiello nella prima parte di stagione, si annuncia altrettanto turnover. La necessità è doppia: mantenere l’armonia tra i ragazzi, gestiti dallo stesso agente, anche per garantire una vetrina eventuale a Sportiello in vista della prossima stagione. E poi avere entrambi i ragazzi in forma partita in caso di necessità: complicato pensare alla sostituzione di uno con l’altro che rischia di non giocare da moltissimi mesi. C’è poi da tenere in considerazione che Sportiello è anche guarito dal coronavirus, una circostanza che non gli ha consentito di allenarsi a pieno individualmente, a casa, nelle settimane della malattia. E questo dopo essere stato schierato da titolare a Valencia, proprio nel 3-4 che ha portato la Dea ai quarti di Champions e che ha preceduto, di fatto, il lockdown. Massima cautela, quindi, e scelte ben ponderate per tutelare il patrimonio societario e sportivo dei calciatori.