Mal di testa dopo aver mangiato formaggio? Ecco da cosa dipende

Certe volte, dopo aver gustato del formaggio, scoppia l’emicrania. Come mai accade questa cosa? Mal di testa dopo aver mangiato formaggio: ecco da cosa dipende la comparsa di questo disturbo davvero fastidioso.

Formaggio e mal di testa

A tavola, soprattutto a cena, non puoi resistere a dare un morso a un pezzo del tuo formaggio preferito. Ma ecco che, poco dopo, senti salire un fastidio alla tempia che conosci bene: il mal di testa. E sai che, se non prenderai subito un analgesico, la situazione peggiorerà sfociando nell’emicrania più violenta e dolorosa, per cui ti ritroverai per il resto della serata con le mani sulla testa dolorante, senza speranza. Ma perché accade questo? Mal di testa dopo aver mangiato formaggio: ecco da cosa dipende.

Perché i formaggi fanno venire mal di testa

Il mal di testa dopo aver mangiato formaggio è causato da una componente dell’alimento, la tiramina. Si tratta di una sostanza dal forte potere vasodilatatore e la dilatazione dei vasi sanguigni è la causa scatenante del mal di testa. Ora, sicuramente, avrai notato che il mal di testa ti viene dopo aver mangiato un formaggio stagionato e non uno leggero. Nessuno infatti si lamenta dell’emicrania dopo aver mangiato una Philadelphia.

Il motivo è che sono proprio i formaggi stagionati a essere ricchi di tiramina e non i formaggi freschi o leggeri come la mozzarella, la robiola o la crescenza. Attenzione dunque a mangiare formaggi stagionati come il Grana Padano, l’Emmenthal o il Parmigiano Reggiano. Anche piccole quantità di questi formaggi possono scatenare una dolorosa emicrania.

Non solo formaggi: altre cause del mal di testa, quando compare dopo un dato comportamento alimentare, possono essere ad esempio l’intolleranza al lattosio, la celiachia o altre allergie alimentari.

Alimenti contro il mal di testa

Il mal di testa è un disturbo fastidioso e abbiamo capito che mangiare formaggi stagionati può scatenarlo. Ma esistono anche alimenti che possono avere l’effetto opposto ovvero combattere il mal di testa? Sì. Le mandorle sono ad esempio tra questi. Le mandorle sono una fonte magnesio e aiutano a rilassare la tensione che può interessare i vasi sanguigni e provocare il mal di testa. Altri alimenti che hanno lo stesso effetto sono le albicocche, l’avocado, il riso integrale e i legumi.

Alimenti molto utili a contrattaccare il mal di testa sono poi gli spinaci: queste verdure aiutano infatti ad abbassare la pressione sanguigna e ad alleviare il mal di testa. Ottima cosa dunque, quando si percepisce il sopraggiungere di un attacco di mal di testa e si è stufi di prendere farmaci, preparare una buona insalata con foglie fresche di spinaci a cui aggiungere anche mandorle e avocado.