Mangiare due carote al giorno fa bene alla salute? Ecco la verità

Le carote sono ortaggi salutari soprattutto per la vista. Ma quante bisogna mangiarne per stare bene? E’ vero che mangiare due carote al giorno fa bene alla salute? Ecco la verità su questo argomento.

Le carote

Le carote sono ortaggi molto conosciuti e molto usati in cucina. Fanno parte dell’alimentazione fin dall’infanzia, quando al momento dello svezzamento dobbiamo utilizzarle per il passato di verdura dei nostri bambini. Le carote si possono mangiare sia crude che cotte, costituiscono contorni a piatti di carne e purè oppure ingredienti fondamentali per sughi.

Dal punto di vista nutrizionale le carote sono alimenti ipocalorici quindi possono essere inserite nella dieta di chi deve perdere peso e segue un menù controllato rivolto alla riduzione dei kg di troppo. Le carote apportano molti benefici al nostro organismo. Ma quante se possono mangiare al giorno?

Mangiare due carote al giorno

Quante carote si possono mangiare quotidianamente? E’ vero che mangiare due carote al giorno fa bene alla salute? Ecco la verità. Mangiare due carote al giorno è proprio la quantità giusta per apportare enormi benefici alla salute. Primo su tutti l’effetto benefico che sui nostri occhi: le carote sono ricche di betacarotene, migliorano la visione notturna, prevengono patologie degenerative della retina.

Mangiare due carote al giorno aiuta a prevenire il cancro ai polmoni, al seno e al colon grazie al prezioso apporto di sostanze antiossidanti. Due carote al giorno proteggono la pelle grazie alla vitamina A, limitano i rischi dell’esposizione solare, prevengono l’invecchiamento cutaneo e la comparsa di rughe, di acne, di pelle secca, di macchie. Le carote sono antinfiammatorie e antibatteriche, prevengono le infezioni, fanno bene al cuore, riducono i livelli di colesterolo cattivo LDL mantenendo inalterati quelli di colesterolo buono HDL.

Altri usi delle carote

Non solo mangiare carote fa bene: è utile anche adoperarle per uso esterno per la nostra bellezza. Le carote possono essere utilizzate per preparare una maschera anti età: si dovrà prendere una carota, lavarla per bene e grattuggiarla all’interno di una scodella. Successivamente si dovrà aggiungere un cucchiaio di miele e mescolare per bene il tutto. In questo modo avremo ottenuto una maschera da applicare sul volto per 10 minuti e poi risciacquare con acqua, che ridurrà i segni del tempo chiudendo i pori dilatati sulle guance e sulla fronte.

Le carote sono poi un ottimo rimedio per l’igiene orale. Servono a pulire i denti e la bocca eliminando la placca e le particelle residue dei cibi consumati come uno spazzolino da denti. Le carote stimolano le gengive e aumentano la salivazione che, essendo alcalina, equilibra i batteri presenti nel cavo orale. I minerali dell’ortaggio hanno poi azione preventiva contro la carie.