Mangiare miele la sera fa bene? Ecco la risposta dell’esperto

Il miele è un alimento unico, fonte di un benessere incredibile per l’organismo. Ma il miele è utile anche se gustato nelle ore serali? Mangiare miele la sera fa bene? Ecco la risposta dell’esperto.

Il miele, alimento salutare

Il miele è un alimento davvero salutare. Ha una concentrazione molto alta di fruttosio per cui si rivela un buon energetico e ricostituente per gli sportivi o per chi deve sostenere uno sforzo fisico o mentale dall’entità e dalla portata notevole.

Il miele è molto digeribile e, usato come dolcificante al posto dello zucchero, presenta molti vantaggi, primo tra tutti quello di non incidere sulla linea per chi è a dieta. Il miele ha funzioni antibatteriche ed è una risorsa subito disponibile per il fisico. Ma esiste un momento della giornata ideale per mangiare miele? Si può mangiare il miele nelle ore serali? Mangiare miele la sera fa bene?

Mangiare miele la sera

Mangiare miele la sera fa bene? Ecco la risposta dell’esperto. Mangiare miele la sera significa gustarlo nel momento più ideale che ci possa essere. Mangiare miele la sera aiuta a ridurre il desiderio di mangiare zuccheri, depura il fegato, stimola il rilascio dell’insulina nel sangue producendo serotonina, l’ormone del benessere.

Mangiare miele la sera favorisce il riposo e il buon sonno e combatte l’insonnia. Mangiare miele la sera permette di calmare la tosse in modo naturale e riposare adeguatamente fino alla mattina successiva.

Come mangiare miele la sera

Abbiamo capito che mangiare miele la sera fa bene. Ma qual è il modo migliore per gustarlo? Sicuramente unirlo a una bevanda calda come un tea o una tisana è la soluzione migliore. Ottimo anche un cucchiaio di miele sciolto in una tazza di latte caldo, soluzione ideale per i bambini, che possono rilassarsi e fare sogni tranquilli.

Se la sera vi sentite particolarmente ansiosi e tesi, potete sciogliere un cucchiaio di miele in un bicchiere di spremuta d’arancia. L’arancia ha un potente effetto calmante e mischiandola con il miele avrete realizzato un calmante naturale perfetto ed efficace. Se invece avete problemi di alitosi mattutina causata dalla cattiva digestione della sera prima, potete preparare un preparato di miele, cannella, bicarbonato e succo di limone da bere prima di coricarvi.

Alcuni consigli

Mangiare miele la sera è adatto a ogni età. La quantità giusta è quella di un cucchiaino che abbiamo detto dovete versare in bevande prevalentemente calde prima di andare a dormire.

Per il vostro rimedio naturale salutare contro tutti i mali scegliete sempre di acquistare un miele di qualità, dalla provenienza comprovata e certificata, meglio se di origine biologica. Accertatevi soprattutto che il miele sia stato prodotto a crudo, senza che l’arnia sia stata riscaldata.