Perché hai sete dopo la pizza? Ecco l’incredibile verità

Sei a cena con gli amici in pizzeria e non vedi l’ora di gustare una buona pizza. Stranamente però, dopo averla consumata, senti il bisogno di bere. Perché hai sete dopo la pizza? Ecco l’incredibile verità.

La pizza

La pizza è un pasto veloce amato da molti. Ricca di carboidrati e acidi grassi insaturi, mangiare una pizza favorisce il senso di sazietà, migliora la circolazione, aiuta a far scendere i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue. Grazie al pomodoro e al formaggio, suoi ingredienti principali, la pizza ci permette un consistente apporto di minerali come il calcio e il ferro e di vitamine C, D, E e K.

Una pizza margherita presenta un apporto calorico poco superiore a quello di un piatto di pasta. Se la pizza è ben bilanciata con gli altri pasti, può essere inserita nella dieta una volta a settimana. Mangiare una pizza fa bene poi all’umore. La pizza contribuisce al benessere emotivo anche perché è il piatto tipico di un’occasione conviviale poiché si è soliti mangiarla in compagnia. A volte però, può capitare di gustare una pizza e di sentire l’immediata necessità di bere acqua. Perché hai sete dopo la pizza?

Perché si ha sete dopo la pizza

Perché hai sete dopo la pizza? Ecco l’incredibile verità. Mangiare la pizza fa venire sete perché il piatto contiene molto sale. Questo eccesso è dovuto alla somma di sodio degli ingredienti della pizza: per la preparazione dell’impasto è richiesto l’uso di una piccola quantità di sale, che si somma a quello contenuto nella mozzarella e nella passata di pomodoro. L’eccesso di sale quindi stimola la sete.

Non solo sale ma anche scarsa lievitazione: un altro motivo della sete dopo la pizza è l’impasto non lievitato, che proseguirà a gonfiarsi nello stomaco causando questo disturbo.

Come evitare la sete dopo la pizza

Per evitare l’inconveniente della sete dopo la pizza si può provare a scegliere quella giusta. Quali ingredienti possono evitare la sete? Possiamo scegliere pizze con l’aggiunta di verdure. I vegetali infatti contengono potassio e contrastano gli effetti del sodio. Per evitare il problema della sete dopo la pizza possiamo mangiarla insieme a una buona quantità di acqua minerale naturale. Per non avere sempre sete sarebbe bene evitare  alcolici e bevande gassate che hanno un effetto diuretico e peggiorano la situazione.

Se prepariamo la pizza da noi dobbiamo avere cura della lievitazione dell’impasto in modo da evitare il problema della sete. Dobbiamo usare sempre prodotti freschi e dosare bene il sale nella preparazione. Infine dobbiamo porre particolare attenzione riguardo alla cottura della pizza. Occorre fare bene occhio alla cottura dell’alimento nel forno facendo attenzione alla temperatura, che non deve essere meno di 250°C.