Mangiare 6,7 grammi di cioccolato al giorno: incredibile, ecco cosa accade

Il cioccolato è croce e delizia della dieta. Bisogna eliminarlo? No. Si può mangiare? Sì, ma nelle dosi giuste. Mangiare 6,7 grammi di cioccolato al giorno: incredibile, ecco cosa accade.

Il cioccolato

Il cioccolato è un alimento che piace davvero a molti, grandi e piccini. E’ davvero difficile resistere a dare un morso a un cioccolatino o a una deliziosa tavoletta, sia esso bianco, al latte o fondente. Nei momenti di relax, quando si fa una pausa, quando si va a trovare qualcuno o siamo noi a essere ospiti, il cioccolato molto spesso è presente per suggellare il momento che stiamo vivendo.

Certo mangiarne troppo non fa bene ma non è giusto neanche eliminarlo completamente dalla dieta. Il cioccolato infonde energia e buonumore ma ha anche altri benefici per l’organismo, soprattutto se consumato nella quantità giusta, che secondo alcune ricerche è pari a 6,7 grammi al giorno. Mangiare 6,7 grammi di cioccolato al giorno: incredibile, ecco cosa accade se lo facciamo.

Mangiare 6,7 grammi di cioccolato al giorno

Mangiare 6,7 grammi di cioccolato al giorno fa bene alla salute. I polifenoli, sostanze presenti nel cacao, responsabili dell’inconfondibile sapore e dell’aroma del cioccolato, hanno un potente effetto antiossidante. I polifenoli, tra cui l’epicatechina dell’estratto di cacao, hanno un impatto positivo sul colon e possono evitare la comparsa di tumore a questo importante organo del corpo umano resistendo ai danni causati dai radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento cellulare e della comparsa del cancro, di malattie cardiache, del diabete e del morbo di Alzheimer.

Mangiare 6,7 grammi di cioccolato al giorno è dunque una mossa benefica per la nostra salute. Il consumo di questa quantità giornaliera di cioccolato è capace di abbassare il livello di proteina C reattiva, il marcatore dello stato di salute delle arterie. La riduzione del marcatore decrementa a sua volta del 30% per le donne e del 25% per gli uomini la possibilità di sviluppare patologie cardiovascolari.

Quale cioccolato mangiare

Abbiamo capito che mangiare 6,7 grammi di cioccolato al giorno fa accadere cose incredibilmente benefiche per la nostra salute. Ma qual è il cioccolato giusto da mangiare? Il fondente extra dark. Questo tipo di cioccolato è infatti il migliore che assicura i benefici alla nostra salute perché contiene la maggiore quantità di cacao.

L’effetto infatti si riduce se mangiamo il cioccolato al latte, che senza dubbio è quello che la maggior parte delle persone preferiscono. Nel cioccolato al latte i polifenoli del cacao si legano alle proteine del latte riducendo gli effetti antiossidanti.

Delucidazioni sulle quantità

Mangiare 6,7 grammi di cioccolato al giorno fa bene. Ma quanti sono esattamente 6,7 grammi? State tranquilli: se non avete una bilancia da cucina vi sarà utile sapere che 6,7 grammi sono corrispondenti a un quadratino di una tavoletta di cioccolato.

Ricordate che se si eccede nelle quantità scompariranno i benefici del cioccolato a causa dell’elevato contenuto calorico e dei grassi.