I broccoli lessati fanno bene o male? Ecco la verità

I broccoli sono ortaggi salutari, diuretici e che hanno molte proprietà benefiche per l’organismo. Ma i broccoli lessati fanno bene o male? Ecco la verità su questo interessante argomento.

I broccoli

I broccoli sono ortaggi che apportano molte proprietà benefiche per la salute dell’organismo. Mangiare broccoli è innanzitutto un aiuto per i diabetici perché questi vegetali mantengono la glicemia sotto controllo poiché sono ricchi di una potente sostanza antiossidante, il sulforafano, che è in grado di abbassare i livelli di zucchero nel sangue.

I broccoli aiutano chi è a dieta a dimagrire e a sgonfiare la pancia e possono essere inseriti all’interno di un regime alimentare controllato e volto alla riduzione del peso corporeo. I broccoli contengono infatti un numero ridotto di calorie e sono l’ideale per tornare e mantenersi in forma. I broccoli sono ricchi di importanti sali minerali come il fosforo, il ferro, il calcio e il potassio, ma anche di vitamine A, B, C e K. Mangiare broccoli ci permette di fare il pieno di fibre, stimolando il buon funzionamento dell’intestino e combattendo la stitichezza e la stipsi. I broccoli sono diuretici e depurativi e mangiare broccoli combatte la ritenzione idrica, eliminando dal corpo le tossine e le scorie in eccesso.

Ma come mangiare i broccoli? In cucina siamo abituati alla loro lessatura: i broccoli lessati fanno bene o male? Ecco la verità su questo interessante argomento.

I broccoli

I broccoli lessati fanno bene o male? Lessare i broccoli purtroppo non è la mossa giusta per appropriarsi delle preziose proprietà nutrizionali di questi ortaggi. I broccoli lessati si vedono infatti deprivati delle loro proprietà anti-tumorali. Lessare i broccoli ne compromette le virtù benefiche. La lessatura provoca la ritenzione di glucosinato all’interno dei vegetali, l’importante sostanza anti-tumorale che, dopo mezz’ora di bollitura, si perde fino al 77%.

Cuocere i broccoli al vapore, al microonde o in padella non comporta invece alcuna perdita di glucosinato. Per cucinare i broccoli è bene quindi evitare la lessatura preferendo altri metodi di cottura.

Alcuni accorgimenti

I broccoli sono ortaggi preziosi e dobbiamo saperli preparare con cura se vogliamo beneficiare dei loro effetti positivi. Abbiamo capito che la lessatura è da evitare perché comporta la dispersione dei loro benefici per cui è meglio optare per altri metodi di cottura. Altri accorgimenti sono relativi alla pulizia dei broccoli, per cui va eliminata la parte più dura dei gambi ma non del tutto. Le foglie non si devono buttare perché sono ricche di vitamina A e C.

Anche l’acqua di cottura dei broccoli non va buttata perché è ricca di nutrienti e vitamine. La si può ad esempio riutilizzare come brodo vegetale per i nostri risotti.