Attenzione a mangiare maionese scaduta: ecco cosa può accadere

La maionese è una salsa gustosa che si utilizza solitamente per condire cibo di tipo finger food o carni bianche. Bisogna però non perdere mai d’occhio la sua scadenza. Attenzione a mangiare maionese scaduta: ecco cosa può accadere.

La maionese

La maionese è una salsa dalla consistenza omogenea e cremosa, che può essere di colore bianco o giallo e che si gusta fredda. Si prepara con tuorlo d’uovo, aceto, olio e succo di limone. In cucina si usa generalmente per insaporire cibi sul genere finger food come le patatine fritte o il petto di pollo.

Quando acquistiamo un barattolo di maionese al supermercato, giunti a casa, non appena lo apriamo, dobbiamo conservarlo nel frigorifero senza mai perdere d’occhio la sua data di scadenza. Attenzione a mangiare maionese scaduta: ecco cosa può accadere.

Mangiare maionese scaduta

La maionese scaduta deve essere immediatamente buttata perché è un alimento ad alto rischio di intossicazione. Se si mangia maionese scaduta si può incorrere nell’intossicazione da stafilococco. L’intossicazione da stafilococco è molto pericolosa e non deve essere assolutamente sottovalutata. Il suo periodo di incubazione è molto breve: varia dalla mezz’ora alle tre ore circa sulla base della quantità di enterotossine ingerite tramite la maionese contaminata e sulla sensibilità individuale.

I sintomi dell’intossicazione da stafilococco sono improvvisi. All’inizio si percepisce una forte nausea seguita da diarrea, vomito e forti crampi addominali. In alcuni casi possono verificarsi febbre e mal di testa mentre nei casi più gravi stati di shock. L’intossicazione non supera le 12 ore. In casi rarissimi l’evento può essere fatale.

Come conservare la maionese

Abbiamo capito cosa succede a mangiare maionese scaduta e che se il barattolo scade va immediatamente buttato. La maionese però può andare a male anche se non è scaduta ma conservata male. E’ bene quindi saper conservare la maionese nella maniera più adeguata. In questo modo il rischio di intossicazione alimentare verrà notevolmente ridotto. Conservare male la maionese favorisce la crescita dei batteri e la produzione di enterotossine.

Per conservare nella maniera adeguata la maionese dobbiamo sempre tenere il suo barattolo ben chiuso ermeticamente nel frigo, al riparo dall’aria, dalla luce e da sbalzi di temperatura. E’ bene non tenerla nello sportello del frigo ma su uno dei ripiani. Questo perché lo sportello del frigorifero è la parte dell’elettrodomestico più soggetta agli sbalzi di temperatura tramite l’apertura e chiusura. Se in una maionese non ancora scaduta notiamo delle variazioni di colore sul giallo scuro significa che il prodotto si sta degradando per cui non è bene assaggiarla ma disfarsene nell’immediato. Non vale la pena rischiare un’intossicazione per mangiare un prodotto degradato per quanto si sia degli appassionati di maionese e la si metta dappertutto. Ascoltiamo il nostro buonsenso e buttiamola via.