Bere vino fa ingrassare: verità o falso mito? Ecco la risposta

Il vino è una bevanda che piace a molti e accompagna i nostri cibi sulla tavola. Ma che bere vino fa ingrassare è una verità o un falso mito? Ecco la risposta che chiarisce ogni dubbio sollevato da questa domanda.

Il vino

Il vino è una bevanda alcolica molto conosciuta, che si ottiene dalla fermentazione dell’uva. Sulla tavola il vino è un prodotto molto consumato. Il vino si beve durante i pasti ma anche agli aperitivi. Il vino accompagna le degustazioni di formaggi e di salumi ma anche varie portate sulla tavola: per ogni piatto sarà consigliata una tipologia di vino piuttosto che un’altra.

Si dice che bere due bicchieri di vino la sera faccia particolarmente bene al cuore e alla circolazione. Si dice anche però che il vino può incidere sull’aumento del peso corporeo. Bere vino fa ingrassare: verità o falso mito? Ecco la risposta.

Bere vino fa ingrassare?

Bere vino fa ingrassare: verità o falso mito? Per rispondere dobbiamo prendere in esame le calorie del vino. Questa bevanda contiene zuccheri, che sono presenti naturalmente nell’uva. In alcune tipologie di vini viene aggiunto il saccarosio, per cui possiamo essere portati a pensare a una bevanda alcolica dal contenuto calorico elevato. Ciò è vero anche se le calorie apportate da un bicchiere di vino possono essere variabili a seconda della tipologia di bevanda.

In linea generale possiamo dire che un bicchiere di vino rosso dal contenuto di 150 ml apporta 140 Kcal all’organismo. Un bicchiere di vino bianco ne apporta di meno, 130 Kcal. Il vino apporta calorie ed esclusivamente quelle. La bevanda non contiene infatti principi nutrizionali rilevanti per chi è a dieta per cui possiamo dire che la frase bere vino fa ingrassare corrisponde a verità. 

Dobbiamo eliminare il vino dalla dieta?

Abbiamo capito che il vino fa ingrassare. Abbiamo anche accennato al fatto che il vino non ha dei nutrienti che lo rendono idoneo a un piano alimentare dietetico. Per questo dobbiamo eliminarlo dalla dieta? Non è necessario eliminare completamente il vino dalla propria alimentazione. A differenza di altri alcolici il vino è meno calorico, non deve essere demonizzato ma lo si può consumare in piccoli quantitativi e non con elevata frequenza. Chi segue una dieta ipocalorica deve però evitarlo per non introdurre calorie inutili nel proprio corpo e per non creare problemi al proprio proposito di dimagrimento.

Anche se il vino fa ingrassare non è necessario eliminarlo totalmente dalla dieta. Conosciamo bene i pericoli degli alcolici ma in piccoli quantitativi, in occasioni speciali, o durante un pasto, soprattutto quello della cena, un bicchiere di vino non farà male. Ciò che non bisogna mai fare è consumare alcolici in maniera smodata e con troppa frequenza.