La birra scade? Incredibile, ecco la verità

La birra piace a molti e rinfresca le serate estive tra amici. Ma anche la birra, come tutti i prodotti alimentari, ha una data limite per il consumo? La birra scade? Incredibile, ecco la verità.

La birra scade?

La birra scade? Incredibile, ecco la verità su questo argomento. La birra è una bevanda che può essere consumata anche molto tempo dopo la sua produzione. Viene preparata con acqua, malto, lievito e luppolo, ingredienti non soggetti a una vera e propria scadenza. Bisogna dire poi che il processo di produzione previsto per la produzione della birra richiede tempistiche lunghe per cui la bevanda tende a migliorare con il passare del tempo.

La birra è un alimento non facilmente deperibile per cui non va incontro a particolari problemi causati dal trascorrere del tempo. Quando compriamo una birra al supermercato però, potremo comunque notare impressa sull’etichetta della sua bottiglia o sulla lattina una data di produzione e una data di scadenza. Di cosa si tratta?

La data di scadenza della birra

La data di scadenza impressa sulla birra è in realtà il termine temporale consigliato, indicato con la singla TMC. Si tratta del termine temporale entro il quale il produttore consiglia di consumare la birra. Il TMC viene spesso confuso con la scadenza. Altre diciture che possiamo trovare sulle confezioni di birra a riguardo del consumo dell’alimento sono “preferibilmente entro” oppure “entro fine”. Si tratta di raccomandazione del produttore al fine di beneficiare al meglio della qualità della birra.

Una birra bevuta dopo la scadenza non causa nessun problema. Il consumo oltre il limite temporale comporta però la possibilità di una birra con caratteristiche diverse rispetto a quelle originarie. La birra conserva la massima freschezza nei primi mesi dopo l’imbottigliamento, successivamente gli aromi iniziano ad affievolirsi e la birra inizia a ossidarsi. Ciò non vale però per le birre che hanno un grado alcolico superiore al 9%: in questo caso per le bevande non è obbligatoria la presenza della data di scadenza. Le birre artigianali avranno invece una data di consumo consigliata pari a un anno.

Come conservare la birra

Come conservare la birra al meglio? Innanzitutto è importante tenerla lontana da elementi come luce, calore, umidità e sbalzi di temperatura. E’ bene conservare la birra in un luogo molto fresco e asciutto, con temperatura compresa tra i 10 e i 16 gradi. Molto importante per quanto riguarda la conservazione della birra è la posizione della bottiglia. Le birre con tappo classico a corona dovranno essere riposte nel luogo scelto per la conservazione in posizione verticale mentre quelle artigianali, con il tappo di sughero, devono essere conservate in posizione orizzontale con una leggera inclinazione verso l’alto.