La marmellata scaduta da un mese si può mangiare? Ecco la risposta

La marmellata è davvero gustosa, soprattutto quando spalmata su una fetta di pane a colazione o quando usata per farcire le crostate. Ma la marmellata scaduta da un mese si può mangiare? Ecco la risposta.

La marmellata in cucina

La marmellata è un alimento che può essere molto spesso presente nella nostra dispensa. Molto gustosa può essere preparata con i tipi di frutta più diversi e usata in cucina generalmente in ambito dolciario, per farcire dolci, biscotti, torte e crostate o per spalmarla sul pane o sulle fette biscottate per conferire una nota più dolce alla nostra colazione.

Bisogna però fare molta attenzione alla conservazione del prodotto. Può capitare ad esempio di acquistare una marmellata e dimenticarla per lungo tempo nella dispensa. Cosa può succedere ad esempio se vogliamo mangiare la marmellata ma notiamo che la sua data di scadenza è passata da almeno 30 giorni? La marmellata scaduta da un mese si può mangiare? Ecco la risposta a questa domanda.

Mangiare la marmellata scaduta da un mese

La marmellata che possiamo trovare in commercio viene solitamente confezionata dentro barattoli di vetro sterilizzati e chiusi ermeticamente. Ogni prodotto avrà una data di scadenza che indicherà il tempo utile per consumare l’alimento. Quando un barattolo di marmellata viene aperto e messo in frigo, è necessario consumarlo entro pochi giorni. Questo perché il contatto con l’aria, la luce e gli sbalzi di temperatura può favorire il rapido deterioramento del prodotto. Non è insolito infatti prelevare una marmellata aperta dal frigo sulla cui superficie si trova la presenza di muffa.

Se invece abbiamo in mano un prodotto intatto, una marmellata scaduta da un mese che però era nella dispensa quindi non è mai stata aperta, anche superata la data di scadenza si potrà aprire e consumare. Questo perché l’alto contenuto di zuccheri della marmellata le permette una conservazione lunga e integra.

Attenzione alla muffa

Abbiamo capito che la marmellata scaduta da un mese si può mangiare se il suo vasetto è stato conservato integro e mai aperto. Diverso è il caso di una marmellata aperta, che se mal conservata può andare incontro a un deterioramento ben prima della sua data di scadenza. Il problema principale in questo caso, come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, è la comparsa della muffa sulla parte superficiale del prodotto.

Quando vediamo la muffa, dobbiamo subito gettare via la marmellata. Le tossine presenti potrebbero estendersi rapidamente al resto del prodotto e sarebbe inutile rimuovere la sola parte ammuffita dalla superficie della marmellata. Inutile pensare poi di utilizzare la marmellata che ha fatto muffa per farcire una crostata che andrà in forno: le tossine della muffa sopravvivono alle temperature più elevate.