Mondiali Calcio Femminile 2023: si giocheranno in Australia e Nuova Zelanda

I Mondiali di Calcio femminile del 2023 si giocheranno in Australia e Nuova Zelanda. Questa la decisione della FIFA arrivata nelle scorse ore. La votazione del massimo organismo calcistico internazionale ha premiato la candidatura congiunta dei due paesi oceanici. Sarà quindi una bella avventura dall’altra parte del mondo per le italiane, nella speranza di rivederle protagoniste come l’estate scorsa giocata in Francia. Una possibilità che dovrebbe avere maggior concretezza rispetto al passato in virtù della partecipazione alla fase finale, per la prima volta nella storia della competizione, di 32 squadre. Di seguito il tweet ufficiale della FIFA che annuncia l’assegnazione, e le prime dichiarazioni del presidente Infantino e del CT della Nazionale italiana, Bertolini.

Queste le dichiarazioni del presidente della FIFA Gianni Infantino: “Il calcio femminile è di cruciale importanza per la FIFA. Il Consiglio ha deciso di investire un miliardo di dollari nei prossimi quattro anni nello sviluppo del calcio femminile. Abbiamo assistito allo spettacolo fantastico dei Mondiali dell’anno scorso in Francia, portando il calcio femminile a un livello mondiale. Vogliamo continuare così“.

Queste invece le parole di Bertolini:” È stata scelta una sede dove il calcio femminile riveste un ruolo molto importante. Il mio augurio è che l’Australia sia di buon auspicio, personalmente ho un bellissimo ricordo”. Ovviamente il riferimento è all’esordio vittorioso della nazionale italiana nei mondiali del 2019 proprio contro le australiane: il risultato fu una sorpresa, vista la maggiore esperienza internazionale delle rivali, e consentì di fatto l’approdo alle fasi ad eliminazione diretta della competizione.