Bere olio di cocco tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo

L’olio di cocco è un rimedio naturale molto conosciuto, soprattutto per la cura ed il benessere del corpo. Ma bere olio di cocco fa bene o fa male alla salute? Bere olio di cocco tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo.

L’olio di cocco

L’olio di cocco si ottiene tramite la spremitura di una noce di cocco essiccata. Tipico è il suo utilizzo nella cosmesi e per la cura del corpo. L’olio di cocco è infatti un alleato della bellezza, idrata la pelle, la nutre, previene le rughe e cura le smagliature. L’olio di cocco fa bene anche ai capelli, li protegge dai raggi solari ed è un ottimo rimedio antiforfora. L’olio di cocco si usa anche in casa per pulire i mobili di legno o per lucidare le scarpe di pelle.

L’olio di cocco può essere usato anche come integratore alimentare. Qui ci sono però delle controversie. C’è chi sostiene che l’olio di cocco preso per via orale possa essere nocivo per la salute poiché calorico e con un’elevata concentrazione di grassi saturi. C’è invece chi dice che l’olio di cocco fa bene. Bere olio di cocco tutti i giorni: cosa succede al nostro corpo.

Bere olio di cocco tutti i giorni

Bere olio di cocco tutti i giorni aiuta chi segue una dieta volta alla riduzione del peso corporeo e fa perdere peso perché riattiva il metabolismo. I trigliceridi a catena media in esso contenuti aumentano il dispendio energetico e favoriscono un graduale snellimento della pancia. L’olio di cocco è un prodotto miracoloso per quanto riguarda la lotta al grasso addominale e può essere di vero aiuto nel togliere gli odiosi centimetri di adipe localizzati attorno al girovita.

Bere olio di cocco tutti i giorni ha effetto antinfiammatorio. Durante i mesi invernali siamo tutti spesso vittime dei malanni stagionali. Le temperature si abbassano e ci ritroviamo a letto con la febbre, le difese immunitarie sembrano abbandonarci e il mal di gola la fa da padrone. In questi casi un cucchiaino di olio di cocco gettato in una tazza di tisana calda può aiutarci a sconfiggere virus e batteri. La cavità orale trae molti benefici dall’olio di cocco. Questo, oltre a essere un ottimo rimedio naturale contro la tosse e il mal di gola, riduce l’alito cattivo, sbianca i denti e combatte le carie.

Bere olio di cocco tutti i giorni aumenta l’attenzione, migliora la memoria e la capacità di concentrazione. Quando abbiamo difficoltà a concentrarci l’olio di cocco può essere un ottimo rimedio per ottimizzare le nostre performance cognitive nell’immediato. Ne basta un cucchiaio e il nostro cervello ricomincerà a funzionare al meglio con la migliore lucidità.