Mangiare pere con buccia: ecco cosa può accadere

La pera è un frutto salutare e ricco di molta acqua. Ma per mangiarla è proprio necessario eliminare la buccia? Mangiare pere con buccia: ecco cosa può accadere se la lasciamo e la gustiamo insieme alla polpa.

Le pere

Le pere sono frutti autunnali molto dolci. Dal punto di vista nutrizionale le pere sono ricche di fruttosio e di importanti sali minerali come il potassio. Le pere fanno bene al cuore, migliorano la circolazione, aiutano a mantenere bassi i livelli di colesterolo nel sangue.

In cucina è tipico mangiare le pere così come sono sbucciandole e preparando eventualmente una macedonia. Ma l’azione di sbucciarle per degustarle è corretta o ci si priva di qualcosa di importante? Mangiare pere con buccia: ecco cosa può accadere se lo facciamo.

Mangiare le pere con la buccia

Le pere hanno proprietà energizzanti e rimineralizzanti soprattutto quando consumate con la buccia. E’ proprio nella buccia della pera che si concentrano le sue proprietà nutrizionali. La buccia del frutto è ricca di fibre e flavonoidi, potenti antiossidanti che abbassano lo stress ossidativo, sono antibatterici e antinfiammatori, aiutano l’organismo a contrastare l’invecchiamento cellulare e la pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili della comparsa di patologie tumorali.

Mangiare pere con la buccia fa dimagrire. Le pere favoriscono la perdita di peso perché stimolano il senso di sazietà tenendo chi è a dieta lontano da spuntini fuori pasto pericolosi per la linea. Mangiare una pera con la buccia introduce nell’organismo meno calorie rispetto al gustare una pera sbucciata. La buccia della pera infatti, contiene delle particolari sostanze acide capaci di bruciare la buona parte dei grassi presenti nella polpa del frutto. Il contenuto calorico di una pera con la buccia sarà dunque inferiore di circa 15 o 20 calorie rispetto all’apporto che potrebbe dare una pera senza la buccia.

Come mangiare le pere con la buccia

Come mangiare le pere con la buccia? Se vogliamo alimentarci con il frutto tutto intero, sicuramente il gesto che non dobbiamo mancare è quello di lavare per bene la nostra pera con la buccia sotto un getto di acqua fredda corrente, per così eliminare eventuali pericoli di residui di terra o batteri.

Mangiare pere con la buccia fa bene ma bisogna fare anche attenzione all’acquisto di un prodotto di qualità. In commercio si possono trovare sia pere mature che acerbe. Molto spesso è utile comprare pere acerbe se non si consumano nell’immediato, poiché le pere continuano la maturazione anche dopo essere state colte. Quando acquistiamo le pere mature, dobbiamo premerle vicino al picciolo: se la polpa cede leggermente la pera è buona. Se le pere sono morbide in altri punti vuol dire invece che sono troppo mature e non gustose. I frutti ammaccati, con punti scuri o parti molli sulla buccia non devono essere comprati.