Serie B – Livorno, Spinelli non rinnova 10 giocatori. Squadra da inventare

Serie B – Livorno, è caos. Il patron Spinelli, si legge su La Gazzetta dello Sport, ha deciso di non prolungare oltre il 30 giugno gli accordi in essere per 10 calciatori della rosa. Questo ridurrà all’osso le scelte per mister Filippini, togliendo ogni speranza alla squadra di raggiungere una salvezza comunque complicatissima.

Serie B – Livorno, Spinelli non rinnova 10 giocatori.

Le possibilità di evitare la retrocessione per il Livorno sono quasi nulle. Ma ciò non toglie che non rinnovare 10 giocatori in rosa toglierà ulteriore competitività alla squadra andando anche a falsare il campionato: nelle prossime 7 giornate chi affronterà il Livorno lo farà trovandosi di fronte una squadra ampiamente rimaneggiata e molto diversa da quella che, ad esempio, ha vinto pochi giorni fa sul campo della Juve Stabia. Andranno via, tra gli altri, Matias Silvestre, Federico Viviani e Manuel Marras, il capocannoniere degli amaranto in questa stagione con 8 reti.

Destini incrociati quindi: da un lato una squadra condannata alla Serie C che passivamente accetta il proprio destino rinunciando allo sforzo economico. Dall’altra dieci giocatori che si liberano e che potranno potenzialmente andare a rinforzare altre squadre, anche se il regolamento in casi come questo non spiega esattamente cosa possa capitare. I giocatori di fatto saranno svincolati, ma il momento “limite” per tesserare giocatori svincolati è già passato da un bel po’. Probabilmente i vertici del calcio italiano non pensavano di potersi trovare di fronte a un caso come quello del Livorno: la permanenza oltre il 30 giugno, però, non è stata così scontata come sembrava potesse essere.