Giocatori che hanno giocato con Messi e Ronaldo

Giocatori che hanno giocato con Messi e Ronaldo: quanti sono? Con lo scambio ormai definito tra Barcelona e Juventus che vedrà approdare in bianconero il centrocampista brasiliano Arthur, e andare al Barcelona il bosniaco Pjanic, aumenteranno i giocatori che nella propria carriera hanno giocato con Messi e Ronaldo, nelle loro stesse squadre, almeno una volta.

Nel conto che proponiamo, però, rientrano anche le partite in nazionale: sarebbe a direi, giocatori che hanno giocato con Messi e Ronaldo come compagni di squadra nel club e nelle nazionali. Al momento questi calciatori sono 13: nella prossima stagione, grazie allo scambio Pjanic-Arthur tra Juventus e Barça, potrebbero diventare 15, a meno di clamorose novità.

Calciatori che hanno giocato con Messi e Ronaldo grazie alle nazionali

Nell’elenco, quindi, troviamo tanti argentini. Carlos Tevez e Gabriel Heinze sono stati compagni di club di Cristiano Ronaldo al Manchester United, e hanno giocato con Messi con la maglia dell’albiceleste. Sorte uguale per i tanti argentini del Real Madrid che hanno giocato con i blancos nel periodo in cui CR7 era al Bernabeu. Parliamo di Angel Di Maria, Ezequiel Garay e Fernando Gago. Compagni di Messi in Nazionale alla Juventus ce ne sono due, e sono di primissimo rilievo: Gonzalo Higuain e Paulo Dybala.

Al contrario, i compagni di Messi al Barcelona, unica squadra di club con cui abbia mai giocato La Pulce, sono di conseguenza tutti portoghesi. Il primo è Deco, fantasista che ha diviso il campo anche con Ronaldinho ed Eto’o. Ci sono poi i più recenti André Gomes, campione d’Europa con CR7 a Francia 2016, e Nelson Semedo, terzino entrato nelle mire anche di diverse squadre italiane.

Calciatori che hanno giocato con Messi e Ronaldo nei club

Infine, sono solo tre i giocatori che hanno giocato insieme a Messi e Ronaldo militando nei loro stessi club: Henrik Larsson, attaccante svedese, ha giocato al Manchester United con Ronaldo e poi nel Barça; stesso percorso per Gerard Piqué, difensore centrale colonna dei catalani e della nazionale spagnola. Il terzo è l’uruguaiano Martin Caceres, che ha giocato nel Barça con Messi, e poi alla Juve con Ronaldo. Arthur e Pjanic diventerebbero quindi il 14° e il 15° di quest’elenco, nonché il 4° e il 5° ad aver “compiuto l’impresa” senza passare dalle nazionali.

Calciatori che hanno giocato con Messi e Ronaldo: il loro pensiero