Gli spinaci sono lassativi? Ecco la verità

Gli spinaci sono verdure il cui nome porta subito alla mente il personaggio di Braccio di ferro, che prendeva forza dal mangiarli. Gli spinaci hanno tante proprietà benefiche per l’organismo, ma sono anche lassativi? Scopriamo la verità in proposito.

Gli spinaci

All’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato le verdure non possono certamente essere assenti. Se si vuole seguire una dieta sana, mangiare frutta fresca di stagione e verdura è sempre consigliato. Tra le verdure utili alla salute ci sono gli spinaci. Gli spinaci sono alimenti salutari e consigliati soprattutto quando si segue un regime alimentare ipocalorico e volto alla riduzione del peso corporeo. 100 grammi di spinaci contengono infatti solo 23 calorie.

Dal punto di vista nutrizionale gli spinaci contengono vitamine A, C, E, K, acido folico molto importante per lo sviluppo della rete neurale e un alto contenuto di flavonoidi e carotenoidi, antiossidanti benefici per la vista e per contrastare la nociva azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e della moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della formazione di tumori.

Ma per quanto riguarda l’intestino gli spinaci hanno dei benefici o bisogna fare attenzione al loro consumo? Gli spinaci sono lassativi? Ecco la verità in proposito.

Gli spinaci sono lassativi?

Gli spinaci sono lassativi? Si. Gli spinaci hanno effetto lassativo e possono porre rimedio a una situazione di stitichezza persistente. Bisogna però fare attenzione a mangiare spinaci con moderazione per non ottenere effetti indesiderati e opposti a quelli che ci si aspetta mangiando queste verdure. Gli spinaci infatti, se assunti in dosi elevate, possono infierire negativamente sulla sindrome del colon irritabile o scatenarla.

Se avete problemi di stitichezza potete provare a bere la mattina a stomaco vuoto, prima della solita colazione, un frullato a base di spinaci, sedano, cetrioli e limone. Per prepararlo dovrete sciacquare accuratamente tutte le verdure sotto un getto di abbondante acqua fredda corrente, tagliarle a pezzetti, versare tutti gli ingredienti in un mixer e frullarli fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Solo alla fine aggiungerete il succo di limone e frullerete nuovamente. Gli spinaci andranno frullati a crudo senza essere lessati.

Altri effetti indesiderati degli spinaci

Abbiamo capito che gli spinaci sono lassativi. Questa proprietà può essere utile in caso di stitichezza ma si deve guardare con attenzione se si soffre della sindrome dell’intestino irritabile. Bisogna essere molto accorti a non esagerare le porzioni di spinaci. Esagerare è sempre sbagliato nella dieta. L’abuso alimentare è sempre controindicato per qualsiasi alimento e mangiare troppe porzioni di particolari verdure come gli spinaci potrebbe danneggiare il nostro organismo.

Mangiare troppi spinaci può ad esempio favorire la comparsa di calcoli renali a causa della presenza di ossalati nelle verdure. A rischio sono soprattutto le persone che hanno già una naturale predisposizione alla calcolosi renale. Gli ossalati sono composti che unendosi al calcio conducono alla formazione dei calcoli renali, che ostacolano il transito dei liquidi nella vescica.

Mangiare spinaci è inoltre controindicato se si hanno problemi di coagulazione del sangue a causa dell’alta concentrazione di vitamina K nelle verdure.