Cosa succede a chi mangia barbabietole tutti i giorni? Ecco la risposta

Le barbabietole sono ortaggi che hanno molte proprietà salutari per l’organismo. Si possono quindi inserire nella dieta quotidiana? Cosa succede a chi mangia barbabietole tutti i giorni? Ecco la risposta.

Le barbabietole

Le barbabietole sono verdure che possono avere diverse qualità, che si distinguono in base al periodo di raccolta e al livello di maturazione. Dal punto di vista nutrizionale le barbabietole sono ricche di acqua, di vitamine C e B, di fibre e di sali minerali.

In cucina le barbabietole si possono usare come contorno per accompagnare un secondo di carne oppure possono essere aggiunte all’insalata insieme a un’irrorata di limone e a un filo di olio extravergine di oliva. Con le barbabietole possiamo realizzare delle vellutate o delle zuppe di verdure miste. Possiamo anche cuocere le barbabietole al vapore. Con le barbabietole possiamo anche preparare dei centrifugati.

Ma le barbabietole si possono inserire nella dieta quotidiana? Cosa succede a chi mangia barbabietole tutti i giorni? Ecco la risposta nel prossimo paragrafo di questo articolo.

Mangiare barbabietole tutti i giorni

Cosa succede a chi mangia barbabietole tutti i giorni? Le barbabietole non sono ortaggi che si mangiano in modo frequente ma il loro consumo quotidiano è molto consigliato. Le barbabietole aiutano il corretto funzionamento intestinale, contrastano la stitichezza, fanno bene alla dieta perché hanno poche caloriche, aumentano il senso di sazietà e tengono lontano da pericolosi spuntini fuori dai pasti.

Mangiare barbabietole tutti i giorni aiuta a ridurre la pressione del sangue, previene le malattie cardiovascolari, migliora la circolazione e lo stato di elasticità dei vasi sanguigni. Nelle barbabietole è poi presente il pigmento della betatina, responsabile principalmente della colorazione rossa dell’ortaggio. Questo pigmento, oltre a dare il colore delle barbabietole, è un potente antiossidante che protegge il fegato e riduce i grassi nell’organo.

Chi mangia barbabietole tutti i giorni beneficia di un’azione depurativa e disintossicante, che stimola la diuresi e favorisce l’eliminazione di liquidi e scorie accumulate nel corpo. Per appropriarsi dei benefici delle barbabietole è importante evitare il più possibile cotture prolungate. I nutrienti delle barbabietole sono molto sensibili alle temperature elevate e si disperdono nell’acqua di cottura dell’alimento, privando così gli ortaggi di tutte le loro potenzialità nutrizionali.

Un modo per mangiare barbabietole tutti i giorni

Un modo per mangiare barbabietole tutti i giorni per così far beneficiare l’organismo di importanti proprietà nutrizionali è quello di preparare un centrifugato di barbabietola rossa, mela e carota per la colazione o per lo spuntino di metà pomeriggio. Questa bevanda ha effetto rimineralizzante e detossinante.

Per realizzare il centrifugato di barbabietola rossa, mela e carota basterà prendere una barbabietola, una mela e una carota, lavarle bene sotto un getto di acqua fredda corrente, tagliarle a pezzi e metterle in un estrattore di succo. Azionando l’estrattore potrete versare il succo ottenuto in un bicchiere e bere.

Ricordate sempre di non frullare la barbabietola da sola ma abbinarla ad altre verdure o altri frutti. Se viene bevuto succo di barbabietola da solo, si corre il rischio di avere vertigini e nausee.