Quanto vino si può bere al giorno? Le giuste quantità…

Il vino è una bevanda molto amata e di origine antichissima. Ma quanto vino si può bere al giorno per non causare disturbi alla salute? Ecco le giuste quantità che fanno bene all’organismo.

Bere vino il giusto

Bere vino piace a molti, è il simbolo di un’occasione conviviale, dona qualità a un pasto. Ma quanto vino si può bere al giorno? Le giuste quantità corrispondono a due bicchieri al giorno per un uomo e un bicchiere al giorno per una donna. L’assunzione moderata di alcol permette di gustare il piacere del vino senza necessariamente eliminarlo dalla tavola, appropriandosi anche dei benefici che la bevanda può apportare all’organismo.

Bere vino con moderazione non fa male, anzi. Un bicchiere di vino permette l’introduzione nel nostro organismo di preziosi polifenoli, sostanze utili a proteggere il sistema cardiocircolatorio. Il vino rosso soprattutto contiene fitoestrogeni benefici. Bere vino nelle giuste quantità fa bene ed evita il rischio tipico dovuto all’abuso di alcol.

Bere vino con la giusta attenzione

Bere vino con la giusta attenzione permette di evitare i rischi tipici dell’abuso di alcolici tra cui danni al sistema nervoso e cerebrali. L’alcol inoltre rallenta l’assimilazione degli zuccheri rendendo più rapido l’accumulo di calorie in eccesso. Bere vino in maniera smodata può quindi portare anche ad ingrassare.

Oltre a poco è poi importante bere vino lentamente e mai a digiuno. Bere lentamente sicuramente porta il piacere del maggiore gusto con calma del bicchiere di vino e delle sue qualità ma apporta anche l’importante vantaggio per l’assorbimento dell’alcol da parte del fegato. Con la lentezza si favorisce l’azione degli enzimi ossidanti che amaltiscono l’alcol non creando pericoli alla nostra salute.

Quando non bere vino

Quando bisogna invece evitare l’assunzione di alcolici compreso il vino? Non bisogna mai bere vino quando ci si deve mettere alla guida poiché l’alcol può incidere sulla nostra attenzione e sui nostri riflessi, mettendo in pericolo la nostra vita e quella degli altri. Anche ingerire piccole quantità di vino può avere conseguenze nefaste sulla capacità di guidare.

Sarebbe inoltre non propriamente consigliato bere vino in estate, anche se le occasioni conviviali per gustare un bicchiere in compagnia all’aperto si moltiplicano sensibilmente. Se durante l’inverno bere un bicchiere di vino rosso riscalda una fredda serata, d’estate il caldo fa sudare per cui può sembrare gradevole l’atto di bere. Ma l’alcol purtroppo non disseta ma disidrata. Uno degli effetti collaterali legati all’assunzione di vino è infatti la disidratazione. Tutte le bevande alcoliche, senza alcuna eccezione alla regola per cui neanche per il vino, non dissetano ma disidratano l’organismo. Il motivo scientifico è l’azione dell’alcol atta a produrre un blocco dell’ormone antdiuretico, responsabile della diuresi. In pratica ciò che si verifica a livello del sistema endocrino è l’azione di bere e per conseguenza di essere portati continuamente a farlo data la non soddisfazione dell’impulso. Bevendo quindi in estate, per smaltire un bicchiere di vino, che contiene circa 125 ml della bevanda e 12 grammi di alcol, ci vorranno almeno due ore.