Il bicarbonato fa digerire? Incredibile, ecco la verità

Il bicarbonato è una soluzione ideale per l’igiene alimentare, domestica e anche per la buona salute dell’organismo. Ma Il bicarbonato fa digerire? Incredibile, ecco la verità in proposito.

Il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio è una soluzione davvero conosciuta che si utilizza solitamente in molti modi differenti. In cucina il bicarbonato si adopera solitamente per disinfettare la frutta e la verdura o in assenza del lievito per le torte. Possiamo usare il bicarbonato per la nostra bellezza, per un pediluvio ai piedi, contro acne, punti neri e pori dilatati, come esfoliante per la pelle. Il bicarbonato si usa anche come portentoso sbiancante per le incrostazioni dei sanitari del bagno, spesso abbinato in forma di soluzione all’aceto. Il bicarbonato può persino sbiancare delle vecchie snackers usurate dal tempo e dall’uso continuativo.

Il bicarbonato può essere anche usato per la nostra salute: mescolato in un bicchiere d’acqua calda con il sale è un toccasana per le infiammazioni del cavo orale e per il mal di gola. Ma il bicarbonato fa digerire? Incredibile, ecco la verità su questo argomento.

Il bicarbonato fa digerire?

Il bicarbonato fa digerire? Sì. Bere un bicchiere di acqua e bicarbonato, soprattutto la sera dopo una cena particolarmente pesante, favorirà la digestione e ci permetterà in seguito di riposare adeguatamente senza risvegli notturni. L’azione migliore è quella di mescolare il bicarbonato con del succo di limone.

Se in un bicchiere d’acqua a temperatura ambiente aggiungiamo il succo di mezzo limone e un cucchiaino di bicarbonato daremo vita a un composto ideale per stimolare gli enzimi del pancreas e del fegato a proteggere lo stomaco mediante la produzione di una maggiore quantità di succhi gastrici.

L’ideale per assumere al meglio il bicarbonato con l’intento di favorire la digestione è prenderlo con l’acqua un’ora dopo il pasto, al fine di sfruttare al meglio i processi digestivi in atto. Meglio, come abbiamo detto, abbinare al composto del succo di limone. Se si avvertono troppo spesso pesantezza addominale e difficoltà digestive, è meglio consultare il proprio medico curante.

Controindicazioni del bicarbonato

Il bicarbonato fa bene e fa digerire ma questo preparato presenta anche alcune importanti controindicazioni al suo utilizzo. Usare bicarbonato come rimedio naturale per la salute quindi da ingerire deve essere limitato in caso di ipertensione arteriosa a causa del sodio. Assumere bicarbonato aggiunge una dose ulteriore di sale alla dieta, favorendo l’innalzamento dei valori pressori.

Il bicarbonato favorisce la ritenzione idrica per cui va evitato in caso già si soffra di questa condizione. Gli sportivi devono prestare particolare attenzione all’uso del bicarbonato perché questo inibisce la formazione di acido lattico, rischiando di danneggiare fegato e muscoli. Il bicarbonato non è ideale neanche per chi segue un regime alimentare controllato volto alla riduzione del peso corporeo. Nonostante come rimedio naturale sgonfi e la pancia, con il bicarbonato non bisogna esagerare per non incrementare il livello di sale nella dieta quotidiana.