Possibile scontro Sky-Serie A, De Laurentiis-Lotito fronte comune verso il sì all’oscuramento

Le ultime giornate di campionato potrebbero aprire una vera e propria crisi tra la Serie A e Sky, emittente che detiene i diritti del campionato italiano che non ha ancora versato l’ultima “tranche” relative alle ultime 6 giornate di campionato, sopratutto per il Covid-19 che ha fatto slittare il termine del campionato in piena estate.

Lega Serie A vs Sky

Tra i temi principali che l’Assemblea della Lega Serie A, pianificata per 13 prossimo luglio, spicca il seguente “Aggiornamento Sky: valutazione giuridica e di opportunità sulla sospensione dell’esecuzione del Contratto di Licenza dei diritti audiovisivi 2018-2021“, visto che il 12 luglio gran parte delle partite del campionato corrente sarà trascorso, e quindi legalmente la Lega contestare il mancato pagamento dei diritti televisivi da parte di Sky.
Il prossimo lunedì quindi i vari club decideranno il da farsi, che potrebbe significare anche l’oscuramento delle restanti partite di Serie A. La Lega Serie A infatti aveva inizialmente deciso di far valere un’ ingiunzione nei confronti del provvedimento verso Sky che dovrebbe pagare oltre 130 milioni di euro, che in origine dava la possibilità da parte dell’emittente di saldare il tutto entro 40 giorni oppure avviare una causa legale: tuttavia adesso la situazione appare mutata.

De Laurentiis – Lotito

Su 20 presidenti di ogni società di Serie A, almeno 14 di loro dovranno spingere per l’oscuramento del segnale di Sky, e per gran parte di loro non sembra esistere una linea comune condivisa, eccetto per Aurelio De Laurentiis, patron del Napoli, e Claudio Lotito, numero 1 della Lazio che già diverse settimane fa hanno optato per la linea dura, pretendendo il pagamento immediato da parte di Sky, e di oscurare il segnale per le restanti partite del campionato, qualora questo non avvenisse.
Il rischio di un vero e proprio scontro è presente, ora bisognerà aspettare fino al giorno della sopracitata “scadenza”, il prossimo 12 luglio.