Rimedi naturali per abbassare il colesterolo: ecco i migliori

Il colesterolo alto è un problema che può incidere gravemente sulla salute. Scopriamo i rimedi naturali per abbassare il colesterolo: ecco i migliori per far tornare i livelli lipidici nella norma.

Il colesterolo alto

Il colesterolo alto è un problema serio. Quando i livelli di colesterolo nel sangue non sono più nella norma, il nostro benessere corre dei seri pericoli. Iniziano i problemi alla circolazione, alle arterie, ai muscoli, il cuore si trova in pericolo, possono insorgere ictus e infarti.

Le cause principali del colesterolo alto sono uno stile di vita scorretto, un’alimentazione non sana e la predisposizione genetica a produrre colesterolo in eccesso.Per abbassare il colesterolo è importante seguire una dieta sana e uno stile di vita attivo, che comprenda del moto.

Scopriamo i rimedi naturali per abbassare il colesterolo: ecco i migliori per far tornare i livelli del lipide nel sangue nella norma.

Abbassare il colesterolo con l’alimentazione

Il colesterolo si può abbassare con la giusta alimentazione. E’ innanzitutto importante almeno un litro e mezzo di acqua minerale naturale al giorno, evitando alcolici e bibite gassate. Non bisogna poi esagerare il consumo di zuccheri e si devono ridurre al minimo i condimenti grassi. Se si vuole abbassare il colesterolo si devono evitare i piatti pronti e limitare gli insaccati. Da limitare nella dieta è anche il consumo di uova. Bene invece, per far scendere il colesterolo, mangiare frutta, verdura e legumi.

Un ottimo rimedio naturale per abbassare il colesterolo è il tè verde. Questa bevanda contiene le catechine, sostanze dall’alto potere antiossidante utili per far scendere i livelli lipidici fino alla soglia della norma, posto restando il contesto di una dieta adeguata e di uno stile di vita  attivo.

Per abbassare il colesterolo sono poi molto utili il riso rosso fermentato, la lecitina di soia, le integrazioni di vitamina C, B ed E.

Abbassare il colesterolo con lo sport

Un altro rimedio naturale utile ad abbassare il colesterolo è una cosa che possiamo fare per la nostra salute che non ha nessun costo: l’attività motoria. Fare sport è uno dei modi migliori per far scendere il colesterolo ai livelli della norma. La lotta al colesterolo alto è più efficace se ci si muove, se si pratica sport, se si fa un’attività di tipo aerobico almeno due o tre volte a settimana.

Fare ginnastica, essere in movimento, camminare tutti i giorni per almeno 15 minuti aiuta l’organismo a combattere il colesterolo. Il tipo e la durata degli allenamenti dipendono comunque sempre dalle caratteristiche del singolo individuo come età e condizioni di salute. Per combattere il colesterolo alto è importante seguire uno stile di vita attivo. Muoversi di più, cambiare abitudini, camminare molto, lasciare a casa l’auto, fare le scale, sono tutte cose davvero banali ma molto importanti per la salute.