Attenzione a mangiare carne cruda: ecco le conseguenze!

Certo una carne cruda di qualità può essere molto gustosa, soprattutto quando condita da un filo di olio extravergine di oliva, delle foglie di prezzemolo, delle scaglie di grana padano e dei grani di pepe nero. Ma bisogna fare molta attenzione a mangiare carne cruda: ecco le conseguenze!

Mangiare carne cruda

Mangiare carne cruda è senza dubbio un’esperienza di gusto rinomata. Quest’abitudine però non è molto diffusa a causa dei possibili pericoli per la salute. Certo mangiare carne cruda può essere assente di pericoli quando ci si trova di fronte ad un alimento di pregiata qualità controllata. Ma è sempre meglio essere previdenti.

La carne cruda è meno digeribile della carne cotta ma questo è il minimo: mangiare carne cruda può essere rischioso perché non sottoponendo la carne alla cottura e quindi alle temperature elevate, virus e batteri che possono averla contaminata non vengono debellati ma ingeriti insieme alla carne. Per questo motivo il consumo di carne cruda è vietato particolarmente alle donne in stato di gravidanza, per evitare di contrarre gravi patologie che possono mettere in pericolo lo stato di salute della gestante e pregiudicare quello del feto.

Mangiando carne cruda contaminata si possono contrarre gravi tossinfezioni come la Salmonellosi o il Campylobacter, che portano sintomi come nausea, vomito, mal di testa, diarrea, forti crampi addominali, febbre, difficoltà respiratorie fino a complicazioni molto più gravi. Il consumo di carne cruda può dunque essere più rischioso rispetto al consumo di carne cotta per il rischio di contagio di batteri, virus e altri agenti patogeni.

Carne cruda controllata

Abbiamo capito quali sono i rischi del gustare la carne cruda. Tuttavia se il taglio di carne cruda da consumare è di eccellente qualità e se sono state rispettate le norme igienico-sanitarie previste dalla legge, mangiarla può non essere un pericolo per la salute e non dovrebbe costituire un fattore di rischio. La carne cruda fresca viene servita nei ristoranti stellati, così come molte carni crude conservate.

Mangiare carne cruda può avere dei vantaggi, certo insignificanti rispetto ai rischi che si corrono nel consumarla, ma proprietà positive ci sono. Mangiare carne cruda di qualità significa addentare un alimento maggiormente succoso rispetto a quello cotto. La carne cruda è più ricca di acqua che determina l’idratazione dell’organismo. La carne cruda è anche più ricca di sali minerali e soprattutto di ferro rispetto alla carne cotta. Per questo motivo il suo consumo è consigliato in caso di anemia. La carne cruda è dunque rimineralizzante e contiene più vitamine rispetto alla carne cotta. Questo perché la cottura dell’alimento determina la dispersione di buona parte del contenuto nutrizionale della carne, che si alterazione e si degrada. In particolare la bollitura è il metodo di cottura che maggiormente incide sulla dispersione nutrizionale, a causa dell’essere termolabili delle vitamine.