Il burro di arachidi fa male? Ecco la verità

Il burro di arachidi è una crema da spalmare amatissima negli Stati Uniti ma che da anni ha preso piede anche in Italia. Ma il burro di arachidi fa male? Ecco la verità su questo argomento.

Il burro di arachidi

Il burro di arachidi è una crema spalmabile, un prodotto cremoso e denso che si ottiene dai semi delle arachidi macinati, cui alcuni granuli restano nella crema e sono visibili in superficie. Il sapore è il medesimo delle arachidi, molto piacevole per chi le ama. Il burro di arachidi è un prodotto gettonatissimo in America, dove si spalma sui sandwich e sui toast in abbinamento ad altre salse o marmellate, ma anche in Italia da qualche anno ha fatto fortuna.

Ma dal punto di vista nutrizionale il burro di arachidi può essere considerato un alimento salutare? Il burro di arachidi fa male? Ecco la verità su questo argomento.

Il burro di arachidi fa male?

Il burro di arachidi fa male? Ecco la verità. Il burro di arachidi fa male quando consumato in quantità eccessive. E’ infatti ricco di grassi e mangiarne molto tutti i giorni può condurre direttamente alla strada verso il sovrappeso. Il burro di arachidi dunque non deve essere consumato se si segue una dieta volta alla riduzione del peso corporeo. 100 grammi di burro d’arachidi hanno un enorme apporto calorico: contengono infatti 580 Kcal. I prodotti industriali sono poi ulteriormente dannosi data l’aggiunta di zucchero o di sale ai fini del gusto e della lunga conservazione. Questi conservanti hanno certamente un impatto malevolo sulla glicemia e sulla salute del cuore, delle arterie, sugli innalzamenti pressori. Chi soffre di ipertensione o ipercolesterolemia non deve certamente consumare burro di arachidi.

Le arachidi sono alimenti che molto spesso sono coinvolti in reazioni allergiche per cui i soggetti predisposti devono evitare il consumo di burro di arachidi. Altro pericolo è la contaminazione con aflatossine, sostanze pericolose prodotte dai miceti. Detto questo però non vuol dire che si debba demonizzare il burro di arachidi ed eliminarlo dalla tavola. L’alimento, se inserito nella dieta con moderazione, può avere molti benefici per la salute.

Benefici del burro arachidi

Dal punto di vista nutrizionale il burro di arachidi contiene ottimi quantitativi di proteine, di fibre, di acido oleico, di acido folico, di vitamine B ed E, di magnesio. E’ molto consigliato mangiarlo come spuntino di metà mattinata o metà pomeriggio, dopo un allenamento o per integrare l’apporto proteico nella dieta. Nelle diete proteiche il burro di arachidi è di grande aiuto.

Le arachidi sono ricche di niacina, vitamina utile al rilascio della serotonina, l’ormone del benessere. Mangiare poco burro di arachidi non da problemi alla digestione, è rimineralizzante, migliora il tono muscolare, accelera il metabolismo. Un ridotto quantitativo di burro di arachidi da consumare negli spuntini, aiuterà il senso di sazietà e permetterà di non cedere a pericolosi spuntini fuori dai pasti e dannosi per la linea.