Il bicarbonato fa dimagrire? Ecco la verità

Il bicarbonato si usa molto come disinfettante ma anche come ingrediente per alcuni preparati in cucina. Ma è giusto affermare che il bicarbonato fa dimagrire? Ecco la verità su questo argomento.

Il bicarbonato

Tutti conosciamo il bicarbonato di sodio, la soluzione in polvere bianca che in cucina si utilizza per disinfettare le verdure o come ingrediente per sostituire il lievito. Il bicarbonato ha davvero molte proprietà e offre molti benefici alla vita domestica. Una soluzione di bicarbonato si può usare per sbiancare i sanitari del bagno, per pulire il frigorifero e la lavastoviglie, per sbiancare scarpe e vestiti. Con il bicarbonato possiamo preparare un efficace rimedio contro tosse e mal di gola e per disinfettare il cavo orale.

Allo stesso modo un bicchiere di acqua e bicarbonato aiuta la digestione dopo un pasto particolarmente pesante. Questa azione depurativa sembra possa agire anche dal punto di vista della forma fisica. Il bicarbonato fa dimagrire? Ecco la verità su questo argomento.

Il bicarbonato fa dimagrire?

Il bicarbonato fa dimagrire? Ecco la verità. Non è propriamente corretto affermare che il bicarbonato fa dimagrire perché in realtà ciò che fa il bicarbonato ha a che fare con l’avere una figura più snella ma non è giusto dire che la soluzione che tutti conosciamo fa perdere peso. Il bicarbonato aiuta in realtà a depurare l’organismo dall’eccesso di liquidi e tossine per cui ciò che ne risulterà sarà in prevalenza un addome più sgonfio.

In pratica il bicarbonato aiuta a sgonfiare la pancia ma non fa propriamente dimagrire. Il bicarbonato aiuta a snellire la pancia ma non è un rimedio dimagrante miracoloso. Si parla di perdita di liquidi ma non di peso. Se assunto correttamente, senza eccessi ma con regolarità, il bicarbonato di sodio può rivelarsi un ottimo alleato per ridurre i centimetri del girovita, per sentirsi più leggeri e depurati. Ripetiamo ancora una volta però che il bicarbonato di per sé non fa perdere peso perché non agisce sulla massa grassa corporea.

Come usare il bicarbonato per sgonfiare la pancia

Come possiamo usare dunque il bicarbonato per sgonfiare la pancia e vederci più snelli? Per usare il bicarbonato di sodio come efficace rimedio per contrastare la ritenzione idrica e favorire al meglio il drenaggio dei liquidi dal corpo, dobbiamo utilizzarne un cucchiaino la mattina appena svegli, a digiuno e prima di fare colazione. Dovremo sciogliere questo cucchiaino in un bicchiere di acqua tiepida con limone quindi bere la soluzione. In questo modo potremo beneficiare di un sicuro effetto depurativo che ripulirà l’organismo da scorie in eccesso, sgonfiandolo e favorendo la perdita di liquidi.

Questo trucco aiuterà chi segue un’alimentazione controllata volta alla riduzione del peso corporeo a vedersi con una linea più sottile, anche se i kg in più resteranno. Per dimagrire, si dovrà continuare a seguire una dieta sana ed equilibrata, all’interno di cui si potrà inserire il bicarbonato come alleato del punto vita più sottile.