Mangiare pesce crudo: ecco cosa può accadere

Il pesce è un alimento sano, che fa molto bene e deve fare parte di un piano alimentare regolare. La sua cottura è però molto importante. Mangiare pesce crudo: ecco cosa può accadere se lo facciamo.

Mangiare pesce crudo

Mangiare pesce crudo è tipico nelle ricette a base di prodotti marinati, come le acciughe o le alici agli agrumi, le ostriche e le cozze al limone, i carpacci di tonno e di pesce spada, le cape sante e le tartare. E’ molto di moda poi oggi il sushi, il famoso piatto giapponese a base di pesce crudo, per cui pullula oramai la più vasta scelta di ristoranti all you can eat che lo propongono all’interno di menù a prezzi vantaggiosi.

Bisogna però fare molta attenzione quando ci si approssima a gustare un piatto di pesce non sottoposto a cottura preventiva. Mangiare pesce crudo: ecco cosa può accadere se lo facciamo.

I rischi del pesce crudo

Mangiare pesce crudo può mettere in pericolo la salute perché aumenta le possibilità di contrarre alcune patologie come parassitosi dovute alla contaminazione del pesce da parte di organismi patogeni come larve e vermi, di infezioni da batteri e virus, di tossinfezioni,  da batteri patogeni che possono originare la comparsa di sintomi tipici da avvelenamento alimentare come nausea, vomito, forti crampi addominali, vertigini, sudorazione fredda, febbre alta, perdita di coscienza fino alla comparsa di malattie anche gravi e persino mortali.

Tra le malattie che si possono contrarre mangiando pesce crudo ci sono l’epatite virale, la salmonellosi, il colera, l’Escherichia Coli, la parassitosi intestinale da anisakis.

I benefici del pesce crudo

Abbiamo capito quali posso essere i rischi del mangiare pesce crudo. Questi possono essere evitati prevalentemente consumando esclusivamente pesce le cui carni sono cotte. I pericoli della carne cruda sono molti. Certo questi si potrebbero ovviare consumando un pesce di qualità la cui provenienza è controllata e la cui igiene è tenuta strettamente sotto controllo. In questo caso mangiare pesce crudo avrebbe dei benefici per l’organismo.

Si sa che gli alimenti crudi conservano al meglio le loro proprietà nutrizionali, che si disperdono in gran parte a causa dei metodi di cottura. Il pesce contiene proteine ad alto valore biologico, preziosi acidi grassi essenziali omega3, potenti antiossidanti che aiutano l’organismo nella lotta ai radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e della moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della comparsa di tumori. Il pesce contiene vitamine del gruppo B e oligoelementi tra i quali i più importanti sono il ferro, il fosforo e lo iodio. Mangiare pesce fa bene al cuore e aiuta a prevenire le patologie cardiovascolari, contribuisce a moderare l’apporto energetico dell’alimentazione, permette di sostituire la carne in alcuni pasti settimanali, fa bene alla memoria e migliora la capacità di concentrazione.

Certo se vogliamo mangiare pesce crudo dobbiamo fare attenzione alla qualità dell’alimento e diffidare di ristoranti che propongono menù a base di pesce crudo a prezzi stracciati. La stessa cosa vale per le offerte al supermercato.