Mangiare pomodori al mattino: fa bene o male? Ecco la verità

I pomodori sono ortaggi che hanno proprietà benefiche per l’organismo. Ma si possono gustare nelle prime ore della giornata? Mangiare pomodori al mattino: fa bene o male? Ecco la verità su questo argomento.

I pomodori

I pomodori sono ortaggi salutari e molto adoperati nella cucina italiana. Con i pomodori si preparano sughi e contorni davvero deliziosi. Questi ortaggi sono particolarmente ricchi di vitamine C, A, B, D, K e di minerali come il potassio, il calcio, il fosforo e il ferro.

A tavola siamo soliti consumare i pomodori tipicamente a pranzo sotto forma di sugo per la pasta. Quando invece i pomodori sono usati per la pizza li possiamo mangiare anche di sera a cena. Ma a colazione qualcuno avrà mai pensato di mangiare pomodori? Mangiare pomodori al mattino: fa bene o male? Ecco la verità su questo argomento.

Mangiare pomodori al mattino

Forse non tutti sanno che i pomodori non stanno bene solo sulla tavola ma anche nel bicchiere. In alcuni Paesi esiste infatti l’abitudine di bere il succo di pomodoro. E il succo di pomodoro si può bere proprio la mattina a colazione. Mangiare pomodori al mattino: fa bene o male? Assolutamente fa bene quando i pomodori al mattino sono consumati sotto forma di succo.

Bere succo di pomodoro la mattina a colazione è ideale per iniziare la giornata con una buona dose di vitamine e minerali, per affrontare le fatiche quotidiane con grande energia. Il succo di pomodoro ha azione depurativa, drena i liquidi ed elimina le tossine, è un ottimo diuretico in grado di attivare il metabolismo e bruciare i grassi, combatte la stitichezza, fa bene al cuore, riduce il colesterolo cattivo, migliora la circolazione impedendo la comparsa di trombi.

Bere succo di pomodoro la mattina è ideale per i diabetici perché aiuta a tenere sotto controllo la glicemia nel sangue. Il succo di pomodoro rafforza il sistema immunitario, fa bene alla pelle, aiuta contro l’artrite.

Come preparare il succo di pomodoro

Detto questo non ci resta che capire come preparare il succo di pomodoro per la nostra salute. Il succo di pomodoro deve essere naturale e va bevuto appena pronto per poter trarre beneficio dalle proprietà al meglio. Evitate di comprarlo già pronto al supermercato e scegliete di acquistare pomodori di qualità, preferibilmente biologici, maturi, sani, morbidi e che facilmente frullabili.

Prendete dunque i pomodori, lavateli bene sotto un getto di acqua fredda corrente e tagliateli a pezzettini, che metterete nel boccale di un frullatore o di un estrattore di succo. Dovrete quindi azionare il piccolo elettrodomestico per pochi minuti quindi filtrare il succo attraverso un colino a maglie strette per eliminare i semi di pomodori. Versate in un bicchiere e bevete. Potete insaporire il succo di pomodoro con un pizzico di sale e di pepe nero o del succo di limone. Se è estate e fa caldo potete aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per rinfrescare la bevanda.