Mangiare patate germogliate: attenzione a cosa può accadere!

Le patate sono ortaggi gustosi e sazianti, molto utilizzate in cucina per preparare contorni ai secondi. Ma gustare patate germogliate è pericoloso? Mangiare patate germogliate: attenzione a cosa può accadere!

Quando le patate germogliano

Quando acquistiamo le patate possiamo facilmente incappare in alimenti che presentano dei germogli sulla buccia. La stessa cosa può succedere se acquistiamo un sacco di patate che apparentemente non presentano dei problemi: quando le riponiamo nella dispensa dopo qualche giorno potremo ritrovare alcune patate germogliate.

Perché le patate sviluppano questi germogli? La causa è la presenza della solanina, un alcaloide presente negli ortaggi. Quando le patate non vengono conservate in un ambiente asciutto e al riparo dalla luce, la concentrazione di solanina cresce a causa della fotoesposizione dell’ortaggio. Queste circostanze portano porta quindi le patate a germogliare prima del dovuto. Ma ciò è fondamentalmente un pericolo per la salute? Mangiare patate germogliate: attenzione a cosa può accadere!

Mangiare patate germogliate

Mangiare patate germogliate: attenzione a cosa può accadere! Se mangiamo almeno 1 kg di patate germogliate con la buccia possiamo rischiare un’intossicazione alimentare a 12 ore dall’ingestione delle patate con sintomi come mal di testa, vertigini, nausea, vomito, forti crampi addominali, forte diarrea. Nei casi più gravi possiamo avere febbre, allucinazioni e paralisi.

Questo effetto tossico, che vi avrà spaventato in maniera particolare, è causato dall’ingestione di solanina rilasciata dai germogli delle patate. Ma può verificarsi esclusivamente all’atto di un’ingestione smodata di patate, cosa ben difficile da concretizzarsi anche data la capacità saziante di un solo tubero. Nessuno poi mangerebbe patate con la buccia, parte del tubero in cui è maggiormente concentrata la sostanza, poiché la bucci delle patate ha un aspetto e un sapore particolarmente amaro e poco gradevole. Per il resto la solanina si perde nell’acqua di cottura della pentola dove le patate vengono messe a bollire.

Per cui possiamo concludere affermanod che mangiare patate germogliate può essere pericoloso solo se si mangiano quantità abnormi di tubero con la buccia.

Attenzione alla germogliazione

Risulta dunque difficile mangiare patate germogliate e stare male però è bene fare attenzione alla germogliazione dei tuberi. Innanzitutto bisogna dividere le patate in buono stato da quelle ammaccate e mangiare prima queste ultime quindi conservare le restanti in luoghi assenti di filtrazioni di luce, asciutti e privi di accesso a fonti di calore. I germogli, se presenti, vanno eliminati con un coltello all’atto della sbucciatura delle patate per la loro preparazione tra i fornelli. Bisogna poi fare molta attenzione alle variazioni di gusto dell’ortaggio verso una nota amara.

Per impedire alle patate di germogliare possiamo conservarle insieme alle mele, che rilasciano l’etilene, una particolare sostanza che contrasta la germogliazione. Per evitare le patate germogliate è utile poi coprirle con dei fogli di carta di giornale che impediscano il passaggio della luce sul tubero. Non bisogna infine lavare le patate da conservare perché una patata umida marcirebbe più in fretta.