Cosa succede a chi mangia fiori di zucca crudi? Ecco la risposta

I fiori di zucca sono molto leggeri e gustosi. In commercio si trovano tutto l’anno e sono molto buoni quando pastellati. Ma cosa succede a chi mangia fiori di zucca crudi? Ecco la risposta.

I fiori di zucca

I fiori di zucca, commestibili, sono alimenti davvero particolari, leggeri e gustosi. Si adattano a molte ricette, si possono usare per preparare degli antipasti inusuali, per gli aperitivi o come contorno a un secondo di carne o pesce. Dal punto di vista nutrizionale i fiori di zucca sono ipocalorici, contengono minerali come il ferro, vitamina A e C, facilitano la digestione.

I fiori di zucca hanno proprietà diuretiche, hanno un’azione energizzante, rafforzano il sistema immunitario, fanno bene alla vista e agli occhi e possono essere consumati anche da soggetti diabetici perché non hanno un indice glicemico alto. I fiori di zucca abbassano i livelli di colesterolo cattivo LDL, fanno bene a ossa e denti, sono ricchi di antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare.

Ma come si mangiano i fiori di zucca? Devono essere per forza sottoposti a cottura? Cosa succede a chi mangia fiori di zucca crudi? Ecco la risposta.

Mangiare fiori di zucca crudi

Cosa succede a chi mangia fiori di zucca crudi? Ecco la risposta. Mangiare fiori di zucca crudi è il modo migliore per appropriarsi dei benefici offerti da questi vegetali, gli stessi benefici che abbiamo elencato nel paragrafo precedente di questo articolo. Certo bisogna pulirli bene sotto l’acqua fredda corrente, strofinandoli con le mani pulite in maniera delicata per non sfaldarli. Importante è poi rimuovere il pistillo presente al loro interno che non è molto gustoso da mangiare. In ogni caso non ha delle vere e proprie controindicazioni per il nostro organismo.

I fiori di zucca si digeriscono facilmente, non sono pesanti, sono poco calorici. La loro alta digeribilità permette il loro consumo tanto cotto che crudo. Una volta puliti, se vogliamo mangiare i fiori di zucca crudi possiamo farcirli con la ricotta e il pepe o con le alici, realizzando dei gustosi involtini.

Come conservare i fiori di zucca

Come si possono conservare i fiori di zucca? I fiori di zucca sono molto delicati e tendono ad appassire velocemente. Se non vengono rimossi dall’estremità della zucchina la faranno marcire nel giro di pochi giorni anche l’ortaggio. Quando acquistiamo i fiori di zucca li dobbiamo preparare per il consumo nell’immediato per evitare che appassiscano.

Se vogliamo conservare i fiori di zucca per più tempo, possiamo mettere il loro gambo in acqua. Per evitare che perdano la loro consistenza, i fiori di zucca devono essere lavanti in acqua fredda in modo veloce, senza stare troppo in ammollo altrimenti non diventeranno croccanti. Sempre per conservare i fiori di zucca al meglio bisogna asciugarli delicatamente con un canovaccio pulito ed eliminare il loro gambo.