Quale verdura ha più ferro? Ecco la classifica

L’apporto di ferro è molto importante per l’organismo, soprattutto per prevenire condizioni di anemia. L’alimentazione in questo caso è importante. Quale verdura ha più ferro? Ecco la classifica.

1. Radicchio verde

Chi soffre di carenza di ferro manifesta sintomi come mal di testa, pallore, scarsa concentrazione, difficoltà a dormire, pressione bassa. L’alimentazione può aiutare a guarire. Non stiamo parlando solo della carne ma anche delle verdure. Tra le verdure che hanno più ferro al primo posto della classifica c’è il radicchio verde. Questa verdura ha un’elevata concentrazione del minerale e da l’opportunità di integrarlo nell’organismo grazie all’estrema versatilità in cucina. Il radicchio verde può infatti essere mangiato crudo, cotto, grigliato, in padella, marinato, inserito nelle insalate. Il suo sapore amarognolo può essere attenuato grazie a opportuni condimenti come il succo di limone, la salsa di soia, l’aceto balsamico.

2. Rucola

Tra le verdure che hanno più ferro al secondo posto della classifica c’è la rucola. Questa verdura contiene un buon quantitativo di ferro ma anche di vitamina C, antiossidante indispensabile per rinforzare il sistema immunitario. La carenza di ferro non solo rende stanchi e apatici ma le difese immunitarie si abbassano. Mangiare rucola dunque è ideale per contrastare questa carenza. La rucola si può usare nelle insalate e può essere messa anche sulla pizza. Mangiarla aiuta a depurare il fegato e anche a contrastare l’insorgenza della moltiplicazione cellulare anomale responsabile della comparsa di tumori.

3. Broccoli

Tra le verdure che hanno più ferro al terzo posto della classifica ci sono i broccoli, i perfetti alleati per poter incrementare nell’organismo questo importante minerale. Oltre al ferro nei broccoli sono presenti anche proteine, fibre e vitamine. Mangiare broccoli contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento delle cellule e della comparsa di tumori del colon, del seno e della prostata.

4. Spinaci crudi

Tra le verdure che hanno più ferro al quarto posto della classifica ci sono gli spinaci crudi. Si sa che mangiare le verdure crude permette di appropriarsi di tutti i benefici nutrizionali degli alimenti meglio che con la cottura, che disperde gran parte dei nutrienti. Gli spinaci crudi posseggono in particolare un buon quantitativo di ferro. L’ideale è gustarli con un po’ di limone per rendere il loro gusto più gradevole. In questo modo l’organismo acquisterà un buon quantitativo di ferro.

5. Barbabietola rossa

Tra le verdure che hanno più ferro chiude al quinto e ultimo posto della classifica la barbabietola rossa. Per far salire il ferro nel sangue, la barbabietola rossa è una valida soluzione, un vero toccasana per chi soffre di anemia e magari non gradisce mangiare la carne rossa, alimento che si sa è ricco di ferro. Nella barbabietola rossa sono inoltre presenti sodio, potassio e iodio. Questa verdura è poi molto diuretica e aiuta la pelle a rimanere giovane. La barbabietola rossa a tavola può essere consumata in insalata, al forno oppure può essere centrifugata per realizzare una bevanda rigenerante.