Bere acqua prima di dormire: ecco cosa può accadere

Bere acqua è un’abitudine sana e indispensabile per godere di buona salute. Ma anche la sera fa bene? Bere acqua prima di dormire: ecco cosa può accadere se lo facciamo prima di coricarci.

Bere acqua

Bere acqua è certamente un sana abitudine, che bisogna necessariamente avere. L’acqua non spegne solo la sete ma fa bene alla totalità dell’organismo. Gli specialisti consigliano generalmente di bere almeno un litro e mezzo di acqua minerale naturale tutti i giorni per stare bene, per permettere all’organismo di ricevere l’idratazione necessaria, per ripulire l’organismo da scorie e tossine in eccesso. Bere acqua fa bene ai reni, al fegato, alla pelle, che diventa più luminosa, dall’aspetto più sano. Bere molta acqua aiuta a sciogliere l’eccesso di adipe su fianchi, cosce e glutei, l’odiosa cellulite.

Siamo abituati a bere acqua durante i pasti principali, il pranzo e la cena. Ma se lo facciamo a tarda sera, prima di coricarci, può essere un beneficio o no? Bere acqua prima di dormire: ecco cosa può accadere.

Bere acqua prima di dormire

Bere acqua prima di dormire migliora la qualità del sonno e fa perdere peso. Bere un bicchiere d’acqua prima di addormentarsi aiuta l’organismo a recuperare i liquidi persi durante la giornata. La notte è il momento migliore per ripristinare il corretto livello di idratazione perché l’organismo è a riposo. Bere acqua prima di dormire aiuta a dimagrire, non solo perché è parte integrante di una dieta sana, anche quella di tipo ipocalorico. Bere acqua prima di dormire aiuta proprio a consumare calorie. Per bruciare le calorie bisogna bere un bicchiere di acqua fredda, che contrasta la formazione dei depositi di grasso e accelera il metabolismo.

L’acqua fredda bevuta prima di dormire ribilancia i muscoli e l’energia rilassando l’organismo. L’acqua bevuta prima di dormire purifica il corpo dalle tossine accumulate in eccesso. Bere acqua prima di dormire aiuta a mantenere l’equilibrio idrominerale durante il sonno. Idratarsi correttamente prima di dormire agevola i processi digestivi conciliando il sonno.

Bere acqua in ogni momento della giornata

Abbiamo capito che bere acqua prima di dormire fa molto bene all’organismo e permette di ottenere molti utili benefici. Certo non dobbiamo comunque dimenticare l’importanza di bere acqua anche durante il giorno. Abbiamo detto che gli specialisti consigliano di bere tutti i giorni almeno 1 litro e mezzo o 2 di acqua, che corrispondono a circa 8 bicchieri. Bere acqua in determinati momenti della giornata ha precisi benefici.

Bere acqua in un dato momento del giorno massimizza la sua efficacia all’interno dell’organismo. La mattina bere due bicchieri d’acqua a stomaco vuoto dopo il risveglio aiuta e promuove l’attivazione degli organi interni. Bere invece un bicchiere di acqua mezz’ora prima dei pasti aiuta la digestione. C’è poi un’ultima particolare curiosità: bere un bicchiere di acqua prima di fare il bagno abbassa la pressione del sangue.