Cosa succede a chi mangia uova a colazione? Ecco la risposta

Le uova sono alimenti comuni che non si usano solo per preparare dolci e soprattutto non si mangiano solo a pranzo e cena. Le uova, soprattutto nella cultura nordeuropea, si mangiano anche la mattina. Ma cosa succede a chi mangia uova a colazione? Ecco la risposta.

Mangiare uova a colazione

Se almeno una volta nella vita siamo stati in vacanza all’estero o abbiamo visto turisti stranieri in un albergo nel nostro Paese, possiamo aver fatto caso che a colazione queste persone sono solite mangiare le uova, cosa davvero inconcepibile per noi italiani abituati al cappuccino e brioches. Vedere una persona che mangia uova di mattina per noi è veramente assurdo e forse ci fa fare anche una smorfia di disgusto.

Perché ci stupiamo così tanto? Un po’ per le nostre abitudini ad affrontare la colazione mattutina in dolcezza e un po’ perché le uova sono da anni tacciate di sospetti per la salute e in particolare di essere la causa dell’ipercolesterolemia, quindi di fare male all’organismo. Ma è proprio vero che mangiare le uova, soprattutto a colazione, può essere così deleterio? Cosa succede a chi mangia uova a colazione? Ecco la risposta. Scegliere le uova per la colazione significa iniziare la giornata con un alimento perfetto, digeribile e che ci da la giusta carica per essere in grado di svolgere al meglio gli impegni quotidiani. La colazione è il pasto più importante della giornata e le uova sono perfette. Scopriamo perché con l’elenco delle loro proprietà.

Le proprietà delle uova

Le uova sono alimenti completi, ricchi di proteine, di importanti sali minerali come il ferro, il fosforo, il potassio, il calcio. Le uova contengono acido folico, riboflavina e vitamine A, B, D, PP. Per quanto riguarda il colesterolo, nelle uova ne è contenuto solo un 5%. Le uova contengono molti grassi ma di qualità. I trigliceridi ne rappresentano il 30% del totale.

Mangiare uova a colazione fa bene ma per mantenere tutte le proprietà benefiche di questi alimenti è necessaria una cottura leggera, per così non alterare i grassi.

Come preparare le uova per la colazione

Per preparare le uova per la colazione bisogna scegliere cotture semplici e senza aggiunte di condimenti grassi. Per la colazione possiamo preparare le uova alla coque mettendole in acqua bollente per 4 minuti. Dovremo poi raffreddarle rompendo solo la parte alta dell’uovo e mangiare l’interno con un cucchiaino. In questo modo l’albume risulterà cotto ma il tuorlo rimarrà crudo.

A colazione possiamo mangiare le uova al tegamino. Basta scaldare una padella, rompervi le uova e aspettarne la cottura oppure farle strapazzate sbattendole con una forchetta. Più la cottura sarà delicata e più resteranno intatti i principi nutritivi delle uova. Certamente però, il miglior metodo di cottura per le uova a colazione, che assicura la conservazione ideale dei nutrienti degli alimenti, è quello delle uova alla coque.