“Non bere troppi caffè!”: le conseguenze sono incredibili

Il caffè è un piacere a cui pochi sono disposti a rinunciare quando devono chiudere il pasto o fare una pausa dal lavoro. Eppure c’è chi afferma con forza:“Non bere troppi caffè!”. Le conseguenze sono incredibili.

Il caffè

Il caffè è una bevanda molto amata, che le persone adorano bere per avere una carica in più, per sentirsi meglio, dopo il pasto o quando si fa una pausa lavorativa. Quello del caffè è anche molto spesso un momento conviviale. A meno che si sia a casa da soli infatti il caffè di solito si beve in compagnia. Dal punto di vista nutrizionale il caffè è ricco di antiossidanti che aiutano l’organismo a combattere la pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e della moltiplicazione anomala delle cellule, causa della comparsa di tumori.

Bere caffè migliora le prestazioni mentali, l’attenzione e lo stato di allerta, fa bene ai muscoli, favorisce la perdita dei grassi e delle calorie dall’organismo. Certo come tutti gli alimenti però anche il caffè va però bevuto con moderazione. Chi afferma con forza:“Non bere troppi caffè!” sa che le conseguenze sono incredibili riguardo all’abuso di una bevanda che contiene la sostanza della caffeina.

Bere troppi caffè: le conseguenze

Una tazza di caffè al giorno fa sempre piacere. Ma non si deve esagerare. Quando si può dire che si bevono troppi caffè? Quando si superano le cinque tazze al giorno. E cosa succede a chi beve troppi caffè? Le conseguenze sono incredibili. Chi esagera con il caffè va incontro a una serie di importanti rischi per la propria salute. Primo fra tutti il pericolo di cadere in una dipendenza psicologica caratterizzata da stati di ansia, stanchezza persistente, nervosismo e cefalee a grappolo. Queste condizioni incidono sulla salute psicologica dell’individuo che, di conseguenza, va incontro anche al rischio fisico.

Bere troppi caffè fa male al cuore, mette in pericolo l’apparato cardiocircolatorio e la stessa vita dell’individuo. La caffeina assunta in elevate dosi fa alzare la pressione sanguigna e fa aumentare la frequenza cardiaca, che può arrivare a degenerare in fibrillazione atriale causando gravi danni al cuore. Bere troppi caffè conduce all’insonnia. La caffeina riduce le ore di sonno, crea difficoltà ad addormentarsi la sera, fa risvegliare stanchi e mal riposati la mattina, con una fiacchezza che si protrae fino all’ora di pranzo e che, purtroppo, verrà combattuta quasi sicuramente bevendo altro caffè. Bere troppi caffè induce una forte stanchezza ed erroneamente, per contrastarla, si finisce in un giro di infinite bevute di caffè.

Bere troppi caffè crea problemi anche all’apparato gastrointestinale. L’eccesso di caffeina stimola il rilascio della gastrina, un ormone che viene prodotto dallo stomaco e che accelera l’attività del colon, creando il rischio di soffrire di diarrea. Bere troppi caffè peggiora poi un disturbo come il reflusso gastroesofageo, la risalita degli acidi e può creare disturbi renali.