Il wurstel va cotto? Ecco cosa dice l’esperto

I wurstel sono insaccati che piacciono a molti. Sono molto usati nei pasti di tipo finger food o fast food e vanno forte in Baviera, in Usa e anche in Italia. Ma il wurstel va cotto? Ecco cosa dice l’esperto in proposito.

I wurstel

I wurstel sono insaccati che piacciono molto. Si utilizzano per farcire i classici hot dog, i panini lunghi da fast food su cui si possono versare anche la salsa barbecue, il ketchup o la maionese. I wurstel si possono tagliare a pezzetti per realizzare salatini o per farcire pizze, focacce e torte salate. Insomma i wurstel sono molto golosi e chi li apprezza di più a volte li mangia anche crudi così come sono, appena liberati dalla busta dell’involucro della confezione.

Ma questo comportamento può essere un pericolo per la salute? Il wurstel va cotto? Ecco cosa dice l’esperto in proposito.

Il wurstel va cotto?

Il wurstel va cotto? Ecco cosa dice l’esperto. Mangiare wurstel crudi è un grave errore. Durante la lavorazione del prodotto a livello industriale quindi per la vendita al dettaglio nell’ambito della grande distribuzione ordinaria, per garantire una lunga conservazione di prodotti come i wurstel questi vengono addizionati di conservanti e sostanze chimiche non innocue per la salute del consumatore. Queste sostanze servono per allugare i tempi di consumo del prodotto e migliorarne il gusto. Per evitare di ingerirle è sempre consigliata la cottura dei wurstel, processo capace di distruggere gran parte di questi additivi.

Un altro motivo per non mangiare wurstel crudi è il pericolo di contaminazione da listeria,  un pericoloso batterio responsabile di una grave forma di intossicazione alimentare, che può essere neutralizzato soltanto attraverso la cottura dei wurstel. Sintomi della listeriosi sono l’avere febbre, nausea, forte diarrea, dolori muscolari. Quando la listerosi si diffonde al sistema nervoso può sopraggiungere l’emicrania, la confusione mentale, l’irrigidimento del collo e la perdita dell’equilibrio. La listeriosi da contaminazione di wurstel mangiati crudi è un rischio serissimo soprattutto per prodotti provenienti dall’estero, da allevamenti intensivi.

Cosa fare per non correre rischi

Abbiamo capito che per evitare insidie e gravi pericoli per la salute il wurstel va cotto. Ma per mangiare i wurstel senza correre rischi si deve fare molta attenzione anche al metodo che si utilizza per la cottura degli alimenti. I migliori sono la bollitura o la cottura al forno. Bisognerebbe invece evitare di cuocere i wurstel arrostendoli sulla griglia, per così scongiurare la contaminazione di eventuale residui di sostanze bruciate potenzialmente cancerogene.

In definitiva, per concludere, anche se fanno gola i wurstel non vanno serviti in tavola crudi e direttamente dalla confezione. Meglio sempre cuocerli a dovere con il metodo di cottura più idoneo. Da ultimo bisogna sempre ricordare di consumare i wurstel con moderazione ma questo vale per tutti gli insaccati in generale.