Mangiare cipolla prima dei pasti: ecco cosa accade

La cipolla è un ortaggio conosciuto anche se non amato da tutti per il suo sapore. Solitamente si usa come contorno o per insaporire il cibo. Non tutti sanno che più che accompagnare i pasti andrebbe gustata a stomaco vuoto. Mangiare cipolla prima dei pasti: ecco cosa accade se lo facciamo.

La cipolla

La cipolla è un ortaggio davvero molto conosciuto, utilizzato ampiamente in cucina e ricco di proprietà benefiche per l’organismo. Mangiare cipolla fa bene ai reni e ai polmini, depura il sangue, ha azione diuretica e depurativa e favorisce l’eliminazione di acido urico e liquidi. La cipolla è un antibatterico naturale, stimola le difese immunitarie, è ricca di vitamina C e di sali minerali. La cipolla fa bene a chi ha il diabete e funge da ipoglicemizzante abbassando il livello di glucosio nel sangue.

La cipolla aumenta la libido e rinforza la virilità maschile, stimola la produzione di globuli rossi nel sangue, apporta ferro e oligoelementi fondamentali, regola l’attività dell’intestino. In cucina siamo abituati a sbucciare una cipolla e utilizzarla come contorno insieme ad altre verdure per i piatti di carne oppure per insaporire i sughi, i legumi o le insalate. Non tutti però sanno che più che accompagnare i pasti la cipolla andrebbe gustata a stomaco vuoto. Mangiare cipolla prima dei pasti: ecco cosa accade se lo facciamo.

Mangiare cipolla prima dei pasti

Mangiare cipolla prima dei pasti è la mossa migliore per la nostra salute. Gustare l’ortaggio a stomaco vuoto permette di assimilarne al meglio le molteplici proprietà nutrizionali. In particolare la cipolla rossa ha diverse proprietà benefiche che vanno dalla prevenzione dei tumori alla prevenzione di patologie cardiovascolari e alla riduzione del rischio di infarti e ictus. Per sfruttare al meglio le proprietà della cipolla l’ideale è assumerla a digiuno, prima dei pasti principali. Ma come?

Come assumere la cipolla prima dei pasti

Mangiare cipolla prima dei pasti è dunque una mossa giusta per la salute. Ma come assumere la cipolla prima dei pasti? L’ideale è preparare un decotto di cipolla. Il decotto di cipolla è un ottimo diuretico, utile anche nel caso di dolori alle articolazioni e di reumatismi. Con un decotto di cipolla si possono inoltre fare gargarismi efficaci contro faringiti e tonsilliti. Se poi si aggiunge un cucchiaio di miele il decotto di cipolla diventa un valido espettorante.

Ma come si prepara il decotto di cipolla? Bisogna prendere tre cipolle bianche o rosse, sbucciarle per bene, affettarle e farle bollire per un quarto d’ora in una pentola colma di acqua. A ebollizione avvenuta si dovrà lasciare intiepidire il decotto e filtrare con un colino quindi si riempirà una tazza. L’ideale per ottenere i migliori benefici della cipolla prima dei pasti è bere tre tazze di decotto al giorno, prima di colazione, prima di pranzo e prima di cena.