“Non mangiare peperoni crudi!”: ecco le conseguenze

I peperoni sono ortaggi molto conosciuti e gustosi, che apportano benefici all’organismo. Ma c’è chi afferma con convinzione: “Non mangiare peperoni crudi!”. Ecco le conseguenze se lo facciamo.

I peperoni

I peperoni sono ortaggi molto comuni e conosciuti, usati in cucina per diverse preparazioni. I peperoni si possono usare per gli spiedini di carne, come contorno oppure per realizzare antipasti e piatti uniti dove li troviamo svuotati e farciti di un ripieno a base di tonno e carciofini. Dal punto di vista nutrizionale i peperoni contengono importanti sali minerali come il calcio, il ferro, il potassio, il magnesio e vitamine A e C. I peperoni sono ricchi di fibre e di importanti sostanze antiossidanti che aiutano l’organismo a contrastare la pericolosa azione dei radicali liberi, i maggiori responsabili dell’invecchiamento e della moltiplicazione cellulare anomala, responsabile della comparsa di tumori.

I peperoni hanno proprietà diuretiche e depurative, aiutano il fegato a produrre la bile e a espellere liquidi, tossine, scorie in eccesso. E’ solito cucinare i peperoni mediante cottura ma molto spesso questo ortaggio viene mangiato anche crudo, insieme alle insalate. Su questo punto però c’è chi afferma con convinzione: “Non mangiare peperoni crudi!”. Ecco le conseguenze se lo facciamo.

Mangiare peperoni crudi

Chi afferma con decisione: “Non mangiare peperoni crudi!”, si confonde con i problemi digestivi che possono derivare dal gustare peperoni cotti. I peperoni cotti infatti possono essere pesanti per lo stomaco. Chi ha problemi di gastrite deve ad esempio evitare di mangiare peperoni cotti alla griglia, le cui parti più bruciate possono accentuare gli effetti della patologia. Per evitare questo problema si può eliminare la pelle dei peperoni.

Mangiare peperoni crudi non da invece alcun problema all’organismo, anzi. I peperoni crudi sono ipocalorici e molto adatti alle diete dimagranti. I peperoni crudi sono maggiormente digeribili e permettono al meglio l’assimilazione delle loro proprietà nutrizionali da parte dell’organismo.

Una ricetta con i peperoni crudi

Vediamo ora una ricetta per realizzare una gustosa insalata di peperoni crudi, che vi permetterà di mantenere i propositi della vostra dieta ipocalorica aggiungendo del gusto. Per realizzarla avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1 peperone rosso;
  • 1 Peperone giallo;
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • origano q,b.
  • sale q.b.

Prendete i peperoni, lavateli per bene sotto un getto di acqua fredda corrente, asciugateli con un canovaccio pulito e tagliateli a metà con un coltello affilato. Eliminate i semi, le coste interne e il picciolo degli ortaggi quindi tagliateli a fettine sottilissime, che metterete in una ciotola. Condite con un pizzico di sale, mescolate con un cucchiaio, coprite la ciotola con della pellicola trasparente per alimenti e lasciate riposare per 60 minuti. In questo modo i peperoni diventeranno morbidi e saranno più digeribili. Trascorso il tempo prendete la ciotola e condite con un filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di origano. Mescolate bene e servite in tavola.