“Non mangiare uova scadute!”: ecco le conseguenze

Le uova sono alimenti comuni nel nostro frigo. Si usano per preparare dolci, frittate, impanature. Ma qualcuno fa mai caso alla loro scadenza? “Non mangiare uova scadute!”: ecco le conseguenze.

Mangiare uova scadute

Per la nostra sicurezza è meglio non consumare le uova oltre la loro data di scadenza. Mangiare uova scadute può infatti essere molto rischioso per la nostra salute. I pericoli connessi alla consumo di uova scadute riguardano la possibilità di contrarre la salmonellosi batterica, un’infezione dovuta al batterio della salmonella.

E’ bene quindi fare sempre caso alla data di scadenza che possiamo trovare impressa su ogni guscio di uovo. Ma se questa non c’è o si è cancellata che fare?

Come capire se le uova sono scadute

Se in frigo abbiamo da un po’ di tempo delle uova e non notiamo impressa sul guscio la loro scadenza, possiamo provare un semplice trucco per capire se sono ancora buone o meno.

Per sapere se queste uova si possono mangiare dobbiamo immergerle in una ciotola piena di acqua fredda. Se l’uovo si deposita sul fondo della ciotola sarà buono e si potrà mangiare. Se affiora in superficie è scaduto e da non consumare.

Leggere le etichette delle uova

Quando compriamo le uova al supermercato dobbiamo leggere bene le loro indicazioni. La dicitura sulle etichette delle uova può indicare una cosiddetta data di consumo raccomandato ovvero entro 21 giorni dalla deposizione. Oppure possiamo trovare la classica scritta “da consumarsi preferibilmente entro”, che vale per 28 giorni dalla deposizione. Sulle etichette delle uova confezionate si possono trovare dunque la data di deposizione e la data di scadenza.

Qui però torniamo a parlare del discorso della salmonella. Oltre i periodi di tempo indicati il rischio di contaminazione da salmonella aumenta del 40% a riguardo di uova consumate cotte e del 50% a riguardo di alimenti consumati crudi. Se la data di vendita è di 42 giorni e la data di scadenza è di 70 giorni, il rischio aumenta tre volte tanto sia per le uova cotte che crude.

Alcuni consigli

Per non avere problemi è necessario sempre controllare bene la scadenza delle uova e, se questa non è visibile, utilizzare il trucco della bacinella d’acqua. Bisogna poi sempre conservare le uova in frigorifero nel loro cartone originale e nel ripiano del frigo ma non nella porta e non nel porta uova, per ridurre contaminazioni luminose e sbalzi di temperatura.

Conservare le uova in frigo riduce il rischio di infezione dovuto a stoccaggio prolungato. A riguardo del consumo, è meglio in prevalenza evitare di mangiare uova crude poiché così facendo ci si espone al rischio della salmonella, soprattutto se abbiamo acquistato uova non di sicura provenienza. Mangiare uova crude aumenta il rischio di contagio da salmonella ma cuocere le uova purtroppo non mette automaticamente al sicuro da questo contagio.