Cosa succede a chi mangia cicoria tutti i giorni? Ecco la risposta

La cicoria è una verdura che molti conoscono e adoperano in cucina. Ma dal punto di vista nutrizionale che proprietà presenta questa verdura? Cosa succede a chi mangia cicoria tutti i giorni? Ecco la risposta.

La cicoria

La cicoria è una specie vegetale che può crescere spontanea o venire coltivata a cavallo tra la stagione dell’autunno e quella dell’inverno. La cicoria è caratterizzata da un gusto tipicamente amarognolo, dovuto a una sostanza in essa presente. In cucina la cicoria si può preparare sia cotta che cruda. Si può aggiungere alle insalate, può essere bollita e irrorata con succo di limone o salsa di soia oppure rosolata in padella con l’aglio.

Per preparare la cicoria per il consumo possiamo lavarla sotto un getto di acqua fredda corrente, spezzettarla e cuocerla in una casseruola con l’aggiunta di peperoncino e brodo vegetale. Possiamo aggiungere la cicoria ai primi o alle zuppe o abbinarla ai ceci, alle fave, al pane tostato con erbe aromatiche e olio extravergine di oliva.

Certo il gusto amaro della cicoria può non piacere a tutti e per attenuarlo si può abbinare il piatto a spinaci, bietole, carote o patate dolci, alimenti che smorzano il forte sapore della verdura. Ma cosa succede a chi mangia cicoria tutti i giorni? Ecco la risposta.

Mangiare cicoria tutti i giorni

Mangiare cicoria tutti i giorni fa bene alla salute e il suo segreto è proprio il suo gusto amaro, che allunga la vita. Ebbene sì, mangiare cicoria tutti i giorni permette di vivere più a lungo! Il gusto amaro tipico della cicoria è in grado di dilatare i bronchi, ossigenare l’organismo, attivare le funzioni del metabolismo, regolare l’appetito e favorire la digestione.

Mangiare cicoria tutti i giorni fa bene al fegato e ne migliora le funzioni, rilassa lo stomaco e ne scioglie le tensioni. La cicoria è ricca di importanti sali minerali come il calcio, il fosforo e il potassio, di fibre benefiche per la regolarità intestinale, per facilitare l’evacuazione, che stimolano la peristalsi e contrastano la stitichezza e i fenomeni di stipsi. Mangiare cicoria tutti i giorni riduce i livelli di colesterolo cattivo LDL nel sangue e stabilizza quelli di colesterolo buono HDL. La cicoria favorisce inoltre il senso di sazietà e aiuta chi è a dieta a resistere agli impulsi di fame prima dei pasti.

Mangiare cicoria tutti i giorni aiuta a ridurre i picchi glicemici che insorgono dopo i pasti. La cicoria è ricca di vitamine A, del gruppo B e K, quest’ultima dalle proprietà antiemorragiche. La cicoria ha proprietà diuretiche e depurative, stimola la diuresi e aiuta il corpo a espellere scorie e tossine attraverso i liquidi. La cicoria fa bene alla linea e aiuta a combattere la cellulite e i ristagni, permette di sgonfiare la pancia e a togliere centimetri di adipe e gonfiore dal girovita. Mangiare cicoria tutti i giorni favorisce la depurazione del fegato disintossicando l’organo e il corpo intero.