Come conservare la bresaola: tre cose che non sapevi…

La bresaola è un antipasto gustoso, che quando arriva in tavola fa subito venire l’acquolina in bocca. Ma come si conserva questo salume? Come conservare la bresaola: tre cose che non sapevi.

1. Bresaola appena affettata? Sotto vuoto

Come conservare la bresaola: la prima delle tre cose che non sapevi è che il sotto vuoto è il metodo migliore per conservarne la freschezza quando il salume è stato appena affettato. Quando acquistate gli affettati in busta al supermercato, che vi ispirano meno dei bei pezzi di salume che invece potete acquistare sul momento in macelleria, dovete sapere che la busta sottovuoto aiuta a prevenire il deperimento degli alimenti, l’ossidazione e la moltiplicazione batterica.

Grazie alla privazione di aria e ossigeno creata dal sotto vuoto si blocca la proliferazione batterica e privandoli di ossigeno gli alimenti si conservano fino a 5 volte più a lungo anche quando riposti nel congelatore. Il gusto e la qualità rimangono inoltre inalterati. Quindi, se invece acquistiamo la bresaola in macelleria, il metodo migliore per conservarla è creare una nostra confezione tipo sotto vuoto utilizzando una pellicola per alimenti e coprendo la superficie affettata. Dovremo quindi avvolgere la bresaola in un canovaccio pulito e riporla in frigorifero a una temperatura compresa tra gli 0 e i 4° C.

2. Temperature diverse per affettato e trancio

Come conservare la bresaola: la seconda delle tre cose che non sapevi è che le temperature di conservazione devono essere diverse a seconda che la bresaola sia in affettato o in trancio. La bresaola intera deve essere conservata in un luogo umido e fresco, con una temperatura ideale compresa tra i 12 e i 14 gradi. Come posto idoneo si può quindi parlare della propria cantina. La bresaola affettata può essere riposta in frigorifero avvolta in un panno pulito.

Se invece parliamo di trancio di bresaola, le temperature saranno differenti. Si potrà dunque conservare la bresaola in frigo a temperature comprese tra gli 0 e i 4° C. La bresaola dovrà essere avvolta con cura in un canovaccio pulito ricoprendo la superficie di taglio con una pellicola per alimenti, al fine di evitare fenomeni di ossidazione.

3. Il panno di cotone

Come conservare la bresaola: la terza delle tre cose che non sapevi è il trucco per avere un salume più morbido o più matura. Se preferite una bresaola più friabile dovete conservarla avvolta in un panno di cotone riposta in frigorifero nella zona meno fredda ovvero quella che di solito si riserva alla frutta e alla verdura.

Se invece preferite una bresaola più matura, dovete metterla in frigorifero senza alcuna protezione. In questo modo in pochi giorni la bresaola raggiungerà il grado di stagionatura che più preferite. L’importante in ogni caso è controllarne sempre il grado di umidità. La bresaola non deve mai essere appiccicosa al tatto. Se è così la dovete togliere dal frigo e mettere in un posto chiuso e areato, ben protetta e riparata.