La trippa si può congelare? La risposta è sorprendente

La trippa è un piatto tipico del Centro Italia che si prepara con le frattaglie. Ma come si conserva questo piatto? La trippa si può congelare? La risposta è sorprendente e incredibile.

La trippa

La trippa è un piatto tipico italiano della Regione Toscana ed in particolare della città di Firenze. Affonda le radici nell’antica Grecia, quando la pietanza veniva cucinata alla griglia. In seguito i Romani utilizzarono frattaglie di animali per produrre salsicce. Oggi la trippa è conosciuta ed apprezzata in tutta Italia e ogni Regione ha la sua ricetta tipica. La trippa si acquista precotta in macelleria e la si consuma scaldata con il sugo o irrorata con il succo di limone. Il piatto della trippa è prevalentemente composto da diverse parti dello stomaco del bovino o del suino, in pratica le frattaglie, gli scarti della macellazione degli animali.

Quando si decide di consumare la trippa, solitamente la si acquista già preparata in modo che possa mantenerne la sua freschezza e il suo sapore. Viene inoltre tagliata a striscioline. In questo modo, acquistato il prodotto, non si dovrà fare altro che cucinarlo e poi mangiarlo. Tuttavia può succedere che il quantitativo di trippa comprato sia un po’ troppo da mangiare in una sola e ci si trovi quindi di fronte al problema della conservazione della trippa, sia essa cruda o già cotta.

Come fare? In frigo durerebbe pochi giorni obbligando il consumo forzato. Molti si chiedono se sia possibile congelarla la trippa una volta che è stata preparata. La trippa si può congelare? La risposta è sorprendente.

La trippa si può congelare

Buttare gli avanzi dispiace sempre, soprattutto quando sono ancora freschi e buoni. Questo capita con tutti gli alimenti che acquistiamo, anche con la trippa. Spesso capita che il quantitativo di trippa preparata e cucinata sia eccessivo da consumare in una volta sola e così ci si chiede se sia possibile magari congelarla. La trippa si può congelare? La risposta è sorprendente: sì si può fare e la si può conservare per circa un mese dal congelamento effettuato.

Ci si domanda spesso se è possibile congelare la trippa una volta che è stata sottoposta alla cottura o se ormai cotta la si deve buttare e si può congelare solo cruda. Ebbene il congelamento si può fare in entrambi i modi. È infatti possibile congelare la trippa sia quando è cruda, dividendola in due parti e conservando quella che non si mangerà subito, sia dopo averla cotta. La trippa già pronta deve essere accuratamente conservata in appositi contenitori adatti al congelamento con chiusura ermetica. Deve essere quindi riposta nel cassetto centrale del freezer. In questo modo, la trippa manterrà le sue proprietà organolettiche per circa 30 giorni e sarà pronta da preparare e gustare una volta scongelata e adeguatamente riscaldata.