I pomodori sono frutti? Ecco l’incredibile verità

I pomodori sono davvero molto conosciuti sulle nostre tavole. Si usano per fare il sugo o per arricchire le insalate. Ma come si classificano esattamente? I pomodori sono frutti? Ecco l’incredibile verità.

I pomodori

I pomodori sono alimenti sani, ricchi di proprietà benefiche per l’organismo. Aiutano la salute del cuore, abbassano il colesterolo e la pressione arteriosa, stimolano la diuresi grazie alla ricchezza di acqua, hanno poche calorie, fanno bene all’apparato gastrointestinale.

I pomodori riducono il pH dello stomaco stimolando la digestione degli amidi. I pomodori sono ricchi di fibre e stimolano la motilità intestinale. I pomodori fanno bene alla vista e alla salute degli occhi. Ma i pomodori come si classificano esattamente? I pomodori sono frutti? Ecco l’incredibile verità.

I pomodori sono frutti?

I pomodori sono frutti? Ecco l’incredibile verità. I pomodori sono sia verdure che frutti. La confusione nasce dalla definizione scientifica in combinazione con quella culinaria. In botanica ciò che cresce da una pianta e ha i semi è definito in qualità di frutto. Le verdure sono invece le parti di una pianta o la pianta intera. I frutti dovrebbero essere il mezzo con cui le piante diffondono i loro semi.

Una pianta di pomodoro però non produce una sua parte quindi il pomodoro sarebbe più assimilabile a un frutto che a una verdura. Ma allora perché siamo tutti più abituati a considerare i pomodori verdure? Perché il termine verdura non appartiene a una classificazione botanica ma culinaria. Nella culinaria anche la parola frutto vede cambiare la sua accezione. In culinaria un frutto è qualcosa che ha una polpa dolce e dei semi e si usa principalmente per le preparazioni di piatti dolci o dessert. Il pomodoro ha una polpa dolce e dei semi ma non viene utilizzato per preparare i dolci.

Frutti e verdure

Dal punto di vista scientifico i frutti non devono essere dolci ma in cucina la maggior parte delle persone definirebbero come verdure i frutti che al palato risultano salati, come i pomodori. Dal punto di vista della botanica i pomodori sono il frutto di una pianta rampicante come i cetrioli, le zucche, i fagioli e i piselli.

Ma nella lingua comune della gente tutte queste che abbiamo citato insieme ai pomodori sono verdure, che vengono coltivate negli orti, che possono essere cotte o mangiate crude, che vengono servite a pranzo, a cena, da sole, come contorni, con la zuppa, il pesce o la carne e che, soprattutto, costituiscono la parte principale del pasto. La frutta invece viene solitamente servita come dessert, alla fine del pranzo o della cena, da sola a sé stante e non come parte di un pasto.

Per cui, se dobbiamo rispondere alla domanda sulla classificazione dei pomodori, possiamo dire che questi sono sia frutta che verdura. E’ certamente giusto ciò che sostiene la botanica sul pomodoro come frutto ma ha ragione anche la culinaria a non mettere i pomodori nelle macedonie.