Serie B – SPAL, caccia all’allenatore. Scelto il tecnico della Primavera

Serie B – La SPAL è alla ricerca del nuovo allenatore in vista del campionato di Serie B 2020/21. Il club estense non proseguirà il suo rapporto con Di Biagio: l’allenatore aveva un’opzione legata alla salvezza che, com’è noto, non è arrivata. Nei giorni scorsi sono partiti i primi colloqui preliminari che, però, non hanno portato alla chiusura delle trattative. Fermo restando che la SPAL ha ancora due partite da giocare in Serie A, e che lo farà con Di Biagio in panchina.

Serie B – SPAL, caccia all’allenatore. Scelto il tecnico della Primavera

La SPAL ha individuato in Eugenio Corini la prima scelta per provare la risalita immediata in Serie A. L’ex tecnico del Brescia ha avuto un primo colloquio ma, da quanto rivela Alfredo Pedullà, ci sarebbe un po’ di distanza tra la domanda e l’offerta nello stipendio dell’allenatore, che è considerato un top di categoria. Sul taccuino della dirigenza ci sono altri nomi: innanzitutto quello di Pasquale Marino, impegnato al momento sulla panchina dell’Empoli, ma probabilmente con un futuro diverso da quello con la squadra toscana. Poi Beppe Iachini, tecnico della Fiorentina, anche lui considerato di profilo alto per la categoria. In ogni caso l’annuncio non avverrà prima della fine del campionato, ormai davvero prossima. Serve alla SPAL definire il nuovo tecnico, anche per partire poi con le trattative di mercato in vista della prossima stagione.

Scelto invece in via ufficiale il nuovo allenatore della Primavera. Si tratta di Giuseppe Scurto, ex giocatore di Serie A con le maglie di Roma e Chievo, ha già una discreta esperienza in panchina con le giovanili, avendo ottenuto anche discreti risultati col Palermo. Di seguito il comunicato ufficiale comparso sul sito della SPAL.
“SPAL srl comunica di aver affidato a Giuseppe Scurto l’incarico di allenatore della Primavera. Il tecnico ha firmato un contratto che lo legherà alla società biancazzurra fino al 30 giugno 2021. Nato ad Alcamo (TP) il 5 gennaio 1984, ex calciatore di ruolo difensore, ha collezionato 33 presenze in serie A con le maglie di Roma e ChievoVerona, proseguendo la carriera in serie B con Treviso e Triestina. Nel 2013 ha iniziato al Palermo la carriera da allenatore sulla panchina degli Allievi nazionali, ottenendo in quattro stagioni tre qualificazioni alle Final Eight Scudetto ed una semifinale per il titolo nazionale di categoria. Nella stagione 2017/2018 è passato alla guida della Primavera rosanero, vincendo il campionato Primavera 2 e la Supercoppa Primavera 2. Sempre con il Palermo, ha ottenuto la salvezza nel campionato Primavera 1 nel campionato successivo. Nella stagione 2019/2020 ha guidato il Trapani nel girone B di Primavera 2 chiudendo il campionato al secondo posto. SPAL ringrazia il tecnico Luca Fiasconi per il lavoro svolto alla guida della Primavera biancazzurra nella stagione 2019/2020″.