Formaggi che fanno meno male: ecco la classifica

I formaggi sono alimenti per cui molte persone nutrono una vera e propria passione. Certamente però al loro consumo bisogna stare attenti, preferendo quelli con meno colesterolo e grassi. Ma quali sono questi? Formaggi che fanno meno male: ecco la classifica.

Mangiare formaggi

Mangiare formaggi piace a molti ma bisogna fare attenzione. Alcuni elementi hanno infatti un contenuto nutrizionale che presenta elementi come i lipidi in elevate quantità, che possono essere dannose per l’organismo. In questo articolo ci chiediamo quali formaggi fanno meno male e ciò è riferito a sapere quali sono quelli meno ricchi di grassi. Più un formaggio è leggero e meno conterrà sostanze che possono andare a incidere in negativo nel sangue creando pericolose ostruzioni alla circolazione.

Per capire quali formaggi fanno meno male, gli alimenti si devono classificare in base al tipo di latte utilizzato, alla consistenza della pasta, al periodo di maturazione, alla temperatura di cottura. Per cui avremo formaggi con sostanza grassa superiore al 42%, formaggi con sostanza grassa tra il 42% e il 20% e formaggi con sostanza grassa inferiore al 20%. Questi ultimi citati sono i cosiddetti formaggi magri.

I formaggi magri

I formaggi che fanno meno male sono i formaggi magri, così classificati sulla base della ridotta presenza di grassi in essi. I formaggi magri non inducono l’aumento del colesterolo nel sangue e riescono a garantire una quantità di nutrienti fondamentali al corpo di chi li mangia. I formaggi magri sono alimenti energetici, ricchi di proteine, di vitamine e di importanti sali minerali come il fosforo e il calcio. I formaggi magri sono digeribili e conservano tutti i principi nutritivi del latte tranne il lattosio. Ciò li rende particolarmente ideali per chi soffre di intolleranze alimentari.

I formaggi magri si suddividono in due sottogeneri: quello che contiene meno del 20% di grassi e comprendente cagliate, latticini e ricotta, e quello che contiene grassi tra il 20% e il 35%, come il quark e i formaggi di montagna parzialmente scremati. Vediamo ora nello specifico la classifica dei formaggi che fanno meno male.

La classifica dei formaggi che fanno meno male

Formaggi che fanno meno male, ecco la classifica:

  1. I fiocchi di latte;
  2. La ricotta;
  3. Il Quark;
  4. La mozzarella light;
  5. Lo stracchino.

Abbiamo finalmente visto la classifica dei formaggi che fanno meno male, quelli magri e leggeri. Al primo posto troviamo i fiocchi di latte , che contengono circa 95 calorie per 100 grammi di alimento, sono sazianti, versatili, buona fonte di proteine e di calcio. Al secondo posto troviamo la ricotta, formaggio leggero molto apprezzato e usato nella preparazione di dolci. Al terzo posto troviamo il Quark, un formaggio fresco prodotto dal latte vaccino pastorizzato, consumato in alternativa allo yogurt.

Al quarto posto tra i formaggi che fanno meno male possiamo notare la molto conosciuta mozzarella nella versione light, ottima da tagliare a pezzetti e mettere nelle insalate. Chiude la classifica al quinto e ultimo posto lo stracchino, formaggio spalmabile a pasta molle di breve stagionatura, che viene prodotto con il latte vaccino intero crudo o pastorizzato.