Cibi che contengono potassio: classifica

Il potassio è un minerale molto importante per l’organismo e lo si può assumere scegliendo gli alimenti giusti nella propria dieta. Ma quali sono questi? Cibi che contengono potassio: classifica.

1. I legumi

Il potassio è un minerale essenziale per l’organismo, fa bene al cervello e ai muscoli, garantisce alle cellule il corretto approvvigionamento di sostanze nutritive e assicura l’espulsione delle tossine. Se vogliamo fare una scorta di potassio possiamo iniziare a mangiare i legumi. Mangiare almeno una volta la settimana una zuppa di legumi è un’ottima mossa per la salute, come quella di preparala utilizzando il frullatore invece del passaverdure, lasciando le bucce ricche di potassio. Ottimi poi per il potassio i legumi secchi con il liquido di cottura.

2. La frutta secca

Per fare scorta di potassio possiamo inserire nella nostra dieta la frutta secca come noci, nocciole, pinoli e mandorle. La frutta secca è particolarmente ideale da consumare come spuntino spezza fame a metà mattinata o a metà pomeriggio perché aiuta chi è a dieta a non eccedere in pericolosi spuntini fuori dai pasti principali. Chi pratica sport può contrastare l’insorgenza dei crampi muscolari con la dose di potassio offerta dalla frutta secca, con una bella manciata da masticare lentamente durante l’esercizio fisico.

3. La conserva di pomodoro

Per assicurarti una buona dose di potassio è ottima la conserva di pomodoro prodotta con gli ortaggi interi compresi della polpa e della buccia.

4. La farina di soia

Ottima per il potassio è la farina di soia, che può essere aggiunta in piccole quantità alle altre farine a base di cereali integrali per preparare la pizza, il pane, le focacce o i dolci. La farina di soia si può anche utilizzare per impanare i cibi ed è ottima quando mescolata alla farina di mais perché rende più croccanti le preparazioni. Può anche essere usata per addensare un impasto.

5. Il cioccolato fondente

Anche il gustoso cioccolato fondente è una buona fonte di potassio. Per assorbirlo rapidamente va consumato a stomaco vuoto. Il cioccolato fondente aiuta a combattere la stanchezza e l’affaticamento muscolare, ritempra la mente e le facoltà cerebrali come la memoria e la capacità di concentrazione.

6. I cereali integrali

Ottimi per fare scorta di potassio sono i cereali integrali. Durante la cottura devono assorbire completamente l’acqua: in questo modo assicureranno l’assorbimento di tutto il potassio contenuto nel loro interno.

7. L’uva

Quando arriva l’autunno si può usare l’uva come ottima fonte di potassio. Mangiare uva matura due volte al giorno aiuta a ripristinare rapidamente le scorte di potassio nell’organismo e a migliorare la performance del nostro cuore.

8. I succhi di frutta agli agrumi

Per fare scorta di potassio si possono bere i succhi di frutta agli agrumi. Questi alimenti possono aiutarci ad aumentare l’apporto di potassio nel nostro organismo. Si tratta di bibite dissetanti piacevoli da bere a cui si possono aggiungere altri elementi stimolanti come acqua minerale gassata, foglioline di menta fresca e scorza di limone.